/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 25 marzo 2023, 15:47

Ponente, il Municipio convocherà un’assemblea pubblica “entro dieci giorni”

È l’impegno del presidente Barbazza e della Giunta Municipale dopo la grande manifestazione di questa mattina indetta dai cittadini, con quasi cinquemila persone in strada. Al vertice post corteo anche il vicesindaco Piciocchi, che ha ammesso: “Serve più dialogo con voi”

Ponente, il Municipio convocherà un’assemblea pubblica “entro dieci giorni”

Si è concluso poco fa, nella sede pegliese del Municipio VII Ponente, l’incontro tra il presidente Guido Barbazza, la Giunta Municipale e i comitati che hanno organizzato l’imponente manifestazione di questa mattina tra Pra’ e Pegli, alla quale hanno partecipato quasi cinquemila persone. Il vertice, già annunciato ieri, era a tema cassoni della nuova diga foranea di Genova al sesto modulo del porto di Pra’ e prospettive di ampliamento portuale dello scalo di Pra’, in relazione al prossimo Piano Regolatore Portuale.

A sorpresa, all’incontro è intervenuto anche il vicesindaco Pietro Piciocchi, in rappresentanza del Comune di Genova. L’arrivo di un rappresentante della Giunta Bucci non era previsto in alcun modo, e anche ieri il sindaco ha dichiarato che non avrebbe partecipato nessuno. Poi però, evidentemente dopo aver preso visione delle migliaia di persone in strada, in una manifestazione peraltro riuscitissima e senza alcun tipo di problema di ordine pubblico o di intemperanza, Piciocchi è arrivato a Pegli, con una posizione nettamente più improntata al dialogo rispetto a quella di Bucci.

Laura Michelini, presidente del Comitato Pegli Bene Comune che è stato da sempre in prima linea in questa battaglia (gli altri sono Comitato Pegli Lido, Comitato Palmaro, Comitato Noi per Pra’ e Associazione Comitato di Quartiere di Multedo, poi si è aggiunto anche il Comitato Val Varenna e infine è stato incassato l’appoggio anche da parte di altri comitati del Ponente e di associazioni operanti sul territorio), afferma: “Barbazza ci ha apprezzato per come è stata organizzata la manifestazione e per come è stata gestita. Ci eravamo impegnati a non far esporre bandiere di partiti o movimenti politici e così è stato. Ci tenevamo al fatto che questa fosse una manifestazione dei cittadini per il Ponente. La Giunta Municipale e il presidente si sono impegnati a convocare, entro dieci giorni, una assemblea pubblica, presumibilmente al PalaMare di Pra’, dove potranno entrare moltissime persone perché lo spazio c’è”.

Piciocchi ha spiegato ai cittadini che alcuni progetti, come la nuova diga foranea, sono di natura ministeriale, quindi su quelli il Comune ha un margine relativo, ma “per quanto di competenza del Comune, siamo pronti a dialogare maggiormente con i cittadini e con il Municipio”. Quello che i cittadini chiedevano esattamente due mesi fa, quando hanno iniziato a mobilitarsi. È servita una prova di forza per farlo capire all’amministrazione comunale. Ora servirà onestà intellettuale, perché di aperture di dialogo farlocche il Ponente ne ha piene le scatole.

I cittadini hanno chiesto se anche il sindaco verrà all’assemblea pubblica. E Piciocchi ha risposto che l’invito gli verrà recapitato. A Sampierdarena, Bucci in effetti andò, a parlare del trasloco dei depositi chimici a Ponte Somalia. Ma era la scorsa primavera e c’era ancora la campagna elettorale. 

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium