La Sampdoria torna in campo oggi alle 17.15 contro lo Spezia, nel posticipo della 32esima giornata di Serie B. Un’altra sfida ad alta tensione per i blucerchiati, sempre più invischiati nella lotta per evitare la retrocessione in Serie C.
Al "Picco" servono solo i tre punti: un pareggio muoverebbe appena una classifica che resta pericolosamente complicata. Nonostante le gare già disputate, il quadro generale in fondo alla graduatoria non è cambiato in modo sostanziale: la Salernitana è uscita sconfitta dalla trasferta con la Juve Stabia, mentre il Mantova ha ottenuto un successo pesante sul campo del Brescia. Conclusi in parità i match tra Cittadella-Carrarese, Frosinone-Cosenza e Südtirol-Cesena: risultati che tengono la Samp ancora a galla, ma pur sempre con l’acqua alla gola.
Quella contro lo Spezia – terza forza del campionato e pienamente in corsa per la promozione – si prospetta quindi come una trasferta tra le più difficili della stagione. La Sampdoria, agli ordini di Semplici, è in ritiro da venerdì nello spezzino per preparare al meglio il derby ligure, consapevole di non poter più permettersi passi falsi. Un'altra battuta d’arresto rischierebbe infatti di compromettere ulteriormente la corsa salvezza e potrebbe segnare la fine dell'esperienza del tecnico sulla panchina blucerchiata.
Sono 24 i convocati per la gara odierna, con diversi ballottaggi ancora aperti che verranno risolti in mattinata. Il modulo dovrebbe essere confermato: 3-4-2-1. In difesa Curto e Veroli si giocano una maglia, mentre sulle fasce si contendono un posto Beruatto e Venuti a sinistra, Depaoli e Bereszynski a destra. Sulla trequarti Akinsanmiro insidia Oudin e Sibilli, deludenti nell’ultima uscita contro il Frosinone. In attacco la certezza è il ritorno di Niang dopo la squalifica.
La partita sarà diretta dal signor Rapuano di Rimini, assistito da Capaldo e Bercigli. Quarto ufficiale Madonia, al VAR Gariglio con AVAR Camplone. Sugli spalti saranno presenti circa 400 tifosi blucerchiati nel settore ospiti, un numero esiguo frutto delle restrizioni sulla vendita dei biglietti per i residenti nella provincia di Genova.
PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Bertola; Mateju, Kouda, Nagy, Bandinelli, Elia; P. Esposito, Lapadula. Allenatore: L. D’Angelo.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Cragno; Bereszynski, Altare, Curto; Depaoli, Ricci, Meulensteen, Venuti; Oudin, Sibilli, Niang. Allenatore: L. Semplici.