/ Politica

Politica | 28 marzo 2023, 18:54

Visite alla casa natale del Presidente Pertini: un bando per le quinte superiori per valorizzarne la memoria

"Liguria antifascista e partigiana: approvata la mia proposta per rafforzare tra le nuove generazioni la memoria storica e la figura di Sandro Pertini"

Visite alla casa natale del Presidente Pertini: un bando per le quinte superiori per valorizzarne la memoria

"È fondamentale tramandare alle nuove generazioni la memoria storica del nostro Paese e i principi di democrazia e libertà per cui molti hanno lottato. Per i ragazzi e le ragazze è importante conoscere i luoghi, attraverso viaggi e visite di istruzione, nei quali la storia si è compiuta, per poter contestualizzare e ricordare avvenimenti, fatti e personalità. La resistenza antifascista ha rappresentato una lotta contro l'odio e l'intolleranza. Tramandare il ricordo di questi eventi alle nuove generazioni può aiutare a contrastare l'odio e l'intolleranza che ancora persistono nella società".

Queste le motivazioni che hanno spinto quest'oggi (28 marzo, ndr) il consigliere savonese del Partito Democratico, Roberto Arboscello, a presentare un ordine del giorno, approvato all’unanimità, "per impegnare la Giunta ad adottare misure di promozione per rafforzare nelle nuove generazioni la memoria storica del nostro Paese e della nostra Regione, che è fieramente antifascista e partigiana".

"In particolare - spiega Arboscello - ho chiesto alla Giunta di impegnarsi per organizzare un bando aperto alle classi quinte delle Scuole Superiori finalizzato a valorizzare la memoria di Sandro Pertini e sui valori che hanno determinato il suo impegno sociale, politico e civile".

"Inoltre, ho chiesto un sostegno per l’Associazione che si occupa della casa-museo dedicata all’ex Presidente della Repubblica, sita nel savonese in località Stella San Giovanni", chiosa il consigliere regionale del Pd.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium