/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2023, 11:42

Meteo, presentata la nuova piattaforma di monitoraggio dei dati (Video)

Lo scopo è favorire una tempestiva ed efficace attivazione del sistema di protezione civile ai fenomeni meteo idrologici che possono colpire il territorio comunale

Meteo, presentata la nuova piattaforma di monitoraggio dei dati (Video)

È stata presentata oggi, presso la Sala Emergenze del decimo piano del Matitone, "Prevenzione Comune Genova", la nuova piattaforma di monitoraggio ed elaborazione dati meteo-idrogeologici a supporto del Sistema Comunale di Protezione Civile.

La piattaforma è stata realizzata da Liguria Digitale nell'ambito del progetto "Modello digitale dati di pioggia e livello idrometrico" del Programma Operativo Nazionale per le Città Metropolitane (PON-METRO) 2014-2020 ed è stata progettata con lo scopo di favorire una tempestiva ed efficace attivazione del sistema di protezione civile ai fenomeni meteo-idrologici che possono colpire il territorio comunale, un territorio morfologicamente complesso e caratterizzato da corsi d'acqua con tempi di risposta ridotti che non consentono di attivare processi decisionali, ma richiedono azioni immediate.

"Poter contare su uno strumento come questo - dice l'assessore alla Protezione civile Sergio Gambino - ci dà la possibilità di poter incrociare i dati in tempo reale aumentando sensibilmente i tempi di risposta durante una crisi. Sappiamo tutti che l'arma principale a nostra disposizione è la prevenzione, tuttavia occorre essere in grado di poter agire in fretta nel qui e ora e in questo la tecnologia ci può essere estremamente utile, se non fondamentale, integrando in tempo reale i dati di pioggia e di livello idrometrico registrati sul territorio, garantendo un continuo monitoraggio mediante informazioni derivanti da stazioni meteo, idrometri, webcam, radar, satellite e presidi territoriali".

"Siamo sempre - ha detto Enrico Castanini, Amministratore unico di Liguria Digitale - al fianco del Comune come supporto tecnico e operativo nella realizzazione di progetti digitali innovativi. Abbiamo messo in campo i nostri migliori project manager per questa piattaforma importante per la sicurezza dei cittadini e in grado di garantire un costante monitoraggio dei dati rilevati. Velocizzare la risposta alle criticità e alle emergenze, in un territorio come quello genovese, spesso interessato da fenomeni meteorologici di grande impatto, è una priorità".

Con questa piattaforma - nell'ambito dell'Accordo Operativo con Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure) per l'ulteriore sviluppo e aggiornamento dello strumento di nowcasting idrologico denominato "Piccoli bacini", mediante il confronto dei dati registrati con modellazioni meteo-idrauliche e scenari di rischio pre-elaborati - è possibile simulare la risposta dei corsi d'acqua a brevissimo termine, permettendo l'individuazione tempestiva delle criticità e il raggiungimento di un maggior livello di dettaglio spazio-temporale sull'evoluzione dei fenomeni.

L'elaborazione complessiva delle informazioni rappresenta uno strumento di supporto alle decisioni del Centro Operativo Comunale in corso d'evento, contribuendo all'individuazione delle idonee misure di protezione e alla razionalizzazione delle risorse disponibili. Prevenzione Comune Genova è una piattaforma dinamica, predisposta per aggiornamenti continui e future implementazioni in funzione degli sviluppi scientifici e tecnologici, così da adeguarsi all'intensificazione dei fenomeni e all'aumento della frequenza degli eventi estremi a cui il territorio comunale potrà essere esposto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium