/ Economia

Economia | 29 marzo 2023, 19:38

Sostenibilità, Bper a sostegno delle piccole e medie imprese nel percorso di transizione (Video)

Il convegno nel Salone di Rappresentanza di Bper a Genova

Sostenibilità, Bper a sostegno delle piccole e medie imprese nel percorso di transizione (Video)

Un convegno dedicato alla sostenibilità e alle sfide che dovranno affrontare le piccole e medie aziende liguri. È questo il tema affrontato oggi nel Salone di Rappresentanza presso la sede Bper Banca Genova in via Cassa di Risparmio.

 

La banca si affianca a questo processo di transizione che deve essere interpretato come un’opportunità di rilancio economico e mai come un obbligo aggiuntivo e privo di significato.

“Bper Banca vuole parlare di sostenibilità soprattutto con i propri clienti e, oggi, con le piccole e medie imprese - spiega Giovanna Zacchi, responsabile Ufficio ESG Strategy, Bper Banca - La sostenibilità, se ben agita, vuol dire competitività. Una rendicontazione di sostenibilità permette di fare una prima foto generale e permette di capire, nell’analisi dell’azienda, qual sono i punti in cui si può fare efficienza. Il primo punto riguarda sicuramente il livello energetico: efficienza a livello energetico non significa un costo ma un investimento che quindi la banca può finanziare.

La banca vuole essere partner delle piccole e medie imprese nel loro percorso di transizione”.

“Il progetto per le piccole e medie imprese è un percorso complesso che presenta delle difficoltà gestionali che però possono diventare delle opportunità - aggiunge Maria Caterina Chiesa, vice presidente Confindustria Genova - La mission di Confindustria Genova è di semplificare e dare consapevolezza alle aziende che questo processo sarà sicuramente un’opportunità per il loro futuro”.

“Il tema della sostenibilità sta ottenendo sempre più concretezza - conclude Luigi Zanti, direttore Territoriale Liguria Bper Banca - Questo è un convegno di educazione finanziaria, di educazione verso principi che stanno diventando sempre più concreti sia nella vita delle banche che nella vita delle imprese”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium