/ Sport

Sport | 15 giugno 2025, 11:30

Sampdoria, l'occasione per riscrivere la storia: al “Ferraris” l’andata dei playout con la Salernitana

Dall’incubo di Castellammare alla nuova chance salvezza dopo il caso Brescia: alle 20.30 i blucerchiati affrontano i campani

Sampdoria, l'occasione per riscrivere la storia: al “Ferraris” l’andata dei playout con la Salernitana

A più di un mese dalla terribile notte di Castellammare di Stabia che aveva condannato la Sampdoria all’incubo della retrocessione in Serie C, per i blucerchiati c'è la possibilità di rimediare. Questa sera, alle 20.30, al “Luigi Ferraris”, la squadra guidata da Alberico Evani affronterà la Salernitana nell’andata del playout che mette in palio la permanenza in Serie B.

Il caos legato alla vicenda del Brescia, penalizzato, ha riscritto la classifica regalando a Coda e compagni la possibilità di riscattarsi e riscrivere la storia in una doppia sfida che rappresenta un'incognita per tanti motivi per entrambe le squadre come confermato alla vigilia dal tecnico blucerchiato: “È normale che ci siano tanti punti di domanda dopo un mese senza partite, ma sarà così anche per la Salernitana”. 

Il tecnico doriano ha convocato 26 giocatori per il match, tra cui i giovani Lorenzo Malanca e Lorenzo Paratici. Non sarà della partita Niang, mentre Borini - non al meglio della condizione - partirà dalla panchina: “Entrambi hanno avuto dei problemi – ha spiegato Evani alla vigilia, aggiungendo – anche Abiuso si è fermato dopo un ottimo periodo di forma”.

A livello tattico, la Sampdoria dovrebbe schierarsi con un 3-5-2: in attacco la coppia formata da Coda e Sibilli, sulle fasce spazio a Depaoli e Ioannou. In difesa ci sarà Veroli: “Deve giocare con la maschera - ha sottolineato l'allenatore - ma è un ragazzo più che affidabile”.

A dirigere l’incontro sarà il signor Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Gli assistenti saranno Matteo Passeri di Gubbio e Alessandro Costanzo di Orvieto. Il quarto ufficiale sarà Federico La Penna (Roma 1), mentre al VAR ci saranno Michael Fabbri (Ravenna) e Rosario Abisso (Palermo). 

A Marassi sono attese oltre 30 mila persone per una serata che si preannuncia calda, e non solo per le temperature.

PROBABILI FORMAZIONI 

SAMPDORIA (3-5-2): Cragno; Riccio, Ferrari, Veroli; Depaoli, Benedetti, Yepes, Meulensteen, Ioannou, Sibilli, Coda. Allenatore: A. Evani.

SALERNITANA (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Hrustic, Amatucci, Corazza, Caligara, Tongya; Simy. Allenatore: P. Marino.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium