/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2023, 12:48

Gli edili liguri in piazza a Torino: "Bisogna garantire la qualità del lavoro e delle imprese"

La manifestazione nazionale "Fai la cosa buona" è stata organizzata da Feneal Uil e Fillea Cgil

Gli edili liguri in piazza a Torino: "Bisogna garantire la qualità del lavoro e delle imprese"

Questa mattina centinaia di lavoratori edili liguri sono partiti per Torino in occasione della mobilitazione nazionale dell’edilizia dal titolo “Fai la cosa buona” organizzata da Feneal Uil e Fillea Cgil.

I sindacati e i lavoratori hanno denunciato gli impatti negativi causati dal governo che hanno investito il settore delle costruzioni. Motivo per il quale la piazza di Torino questa mattina ha lanciato proposte concrete relativamente a quelle che sono le priorità: lavoro, ambiente e sicurezza.

"In merito al bonus 110, è stato chiesto di mantenere la cessione dei crediti per le famiglie con Isee fino a 30 mila euro, stessa cosa per case popolari e condomini in
periferia - chiedono i sindacati - Sul tema caldo del codice degli appalti, gli edili hanno contrastato fortemente l'ulteriore manomissione da parte del governo, poiché la liberalizzazione del “subappalto a cascata” comporterebbe meno sicurezza sul lavoro, sfruttamento ed infiltrazioni della criminalità organizzata". 

"Bisogna garantire la qualità del lavoro e delle imprese rispettando il contratto Nazionale edile vietando infiniti subappalti. In termini ambientali, è stata chiesta invece l'attuazione di politiche industriali stabili e strutturali per la rigenerazione delle città in modo tale da ridurre l’inquinamento e gli sprechi energetici", concludono i sindacati. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium