“Le riparazioni navali non verranno spostate, è un sito in cui ogni tanto vado, è un fiore all'occhiello della nostra città, dove si trovano un migliaio di lavoratori diretti e un migliaio indiretti”. Lo ha ribadito questo pomeriggio l'assessore al porto Francesco Maresca rispondendo alle interrogazioni presentate dai consiglieri Filippo Bruzzone (Lista Rossoverde), Rita Bruzzone (Pd) e Fabio Ceraudo (M5S) in merito al possibile spostamento delle riparazioni navali al Porto Petroli nell'ambito del nuovo Piano Regolatore Portuale.
“Il piano – ha detto Maresca – lo realizza l'Autorità di Sistema Portuale. Per legge il piano viene approvato dal comitato di gestione, l'Autorità dovrà chiedere un parere al comune di Genova che lo valuterà attentamente, verrà convocata da me e dal sindaco una riunione porto-città per analizzare la proposta che esula dalle competenze che hanno gli enti sopracitati. Il comune ha il potere di dare parere, ovviamente ricordando ciò che aziende e cittadini vogliono per il porto di domani”.
Tornando alle Riparazioni Navali, “E' un sito che non verrà spostato da lì, - conferma Maresca - ma dovrà svilupparsi, so che hanno chiesto bacini di carenaggio maggiori, ci sono istanze delle società, ricordiamoci però che il Comune ha gli strumenti giuridici che può fare valere perché il piano deve essere compatibile con il Piano Urbanistico Comunale. Il comune starà molto attento al lavoro e allo sviluppo del porto”.
La risposta di Maresca non ha soddisfatto i consiglieri di minoranza. “Benissimo il tavolo città-porto, ma il consiglio rappresenta la città e quindi rinnovo l'invito a convocare la commissione che aspettiamo da mesi. Non le ho chiesto inoltre se spostare le Riparazioni Navali, ma se c'è l'intenzione di creare un nuovo bacino a Multedo e su questo non ha risposto”, ha replicato Filippo Bruzzone.
“Utile e necessario il coinvolgimento, ma qui manca discussione e noi la vorremmo”, ha dichiarato Rita Bruzzone. Ceraudo ha concluso dichiarando che si sarebbe aspettato maggiore chiarezza sul Piano Regolatore Portuale.














