/ Politica

Politica | 12 aprile 2023, 17:18

Rigenerazione urbana, 2 milioni per 11 interventi. 200mila euro a Ne per il centro socio culturale

Il presidente della Regione Giovanni Toti: "In poco più di un anno investiti 16 milioni di euro per 87 progetti"

Rigenerazione urbana, 2 milioni per 11 interventi. 200mila euro a Ne per il centro socio culturale

Continua il lavoro di Rigenerazione Urbana portato avanti da Regione Liguria insieme alle amministrazioni locali e pensato per dare un nuovo volto al territorio.

2 milioni di euro andranno a finanziare altri 11 progetti tra cui quello del comune di Ne con la realizzazione di un centro socio culturale che nascerà nei fabbricati recuperati.

Il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola spiegano: "Grazie al Fondo Strategico Regionale, abbiamo stanziato ulteriori 2 milioni di euro per 11 interventi su tutto il territorio regionale. In poco più di un anno abbiamo finanziato ben 87 progetti, molti già terminati, altri in fase di esecuzione, per un investimento complessivo di 16 milioni di euro. Si tratta di interventi importanti, volti alla riqualificazione di borghi di pregio, al recupero di percorsi pedonali e attrezzature di interesse pubblico, ed alla creazione e al miglioramento di spazi di aggregazione sociale".

"In particolare, in questa fase - proseguono Toti e Scajola - abbiamo puntato su tre temi principali: il primo è ridare una nuova vita ad immobili inutilizzati e restituirli ai cittadini; il secondo filone è relativo all’apertura a spazi culturali, la rigenerazione come valorizzazione spazi espositivi e di veri ‘musei a cielo aperto’, che necessitano di interventi per essere recuperati e valorizzati; il terzo riguarda la sistemazione di piazze, non solo con interventi di rigenerazione urbana, ma anche con la creazione di luoghi di aggregazione sociale. Siamo soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi - concludono - frutto dell’ascolto e del confronto con i Comuni, per una Liguria più bella e più vivibile, con grande attenzione al recupero dell’esistente, senza consumo di nuovo suolo”. 

Tra gli interventi più significativi, la riqualificazione dell’area verde di piazza San Domenico di Guzman alla Spezia (300mila euro); a Nè il recupero dei fabbricati per la realizzazione di un centro socio culturale con la rigenerazione urbana del centro storico di Conscenti – Via San Lorenzo (200mila euro); il miglioramento funzionale ed estetico del molo di Sant’Antonio e il recupero della fontana sul Lungomare degli Artisti ad Abisola Marina (200mila euro); la riqualificazione dell’area a a servizi pubblici esistente nel centro abitato in località Prato a Castellaro; la rigenerazione urbana del centro di Chiusavecchia. 

Quello di Ne non è l'unico intervento che riguarderà il territorio della provincia di Genova.

Il comune di Savignone, infatti, investirà 164,553,30 euro per il completamento della Riqualificazione della foresteria della ex colonia di Renesso per adibirla a struttura turistico ricettiva; a Isola del Cantone sarà invece realizzata la riqualificazione dell'ex magazzino merci ferroviario, per destinarlo a luogo di aggregazione sociale e valorizzazione delle eccellenze del territorio grazie a un finanziamento di 85mila e 500 euro.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium