La Liguria continua a “tirare” anche fuori stagione e consolida un trend di crescita che ormai va oltre i mesi tradizionalmente legati al turismo balneare. I dati diffusi dal Viminale, che comprendono tutte le strutture ricettive, inclusi gli Aaut (Appartamenti ammobiliati ad uso turistico), parlano chiaro: nel solo mese di ottobre 2025 sono state registrate 1.318.029 presenze, con un incremento di 119.857 pernottamenti, pari a +10%, rispetto allo stesso mese del 2024. Un segnale che conferma l’andamento positivo già emerso a settembre, chiuso con un +2%.
Il quadro resta favorevole anche guardando ai numeri complessivi dell’anno. Nei primi dieci mesi del 2025, infatti, le presenze totali in Liguria sono salite da 18.648.625 a 19.690.811, con un aumento di 1.042.186 presenze, corrispondente a un +4,41% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
A sottolineare il significato dei dati è il presidente di Regione Liguria Marco Bucci, che evidenzia come “sono numeri che confermano la solidità del sistema turistico regionale e la capacità della Liguria di attrarre visitatori lungo tutto l’arco dell’anno”. Secondo Bucci, le prospettive restano positive anche in vista delle festività: “Ci aspettiamo ottimi risultati nel periodo natalizio, considerando che molte strutture alberghiere stanno andando verso il sold out”.
Nel testo viene richiamato anche il contributo dell’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, con un’attenzione particolare alle strategie messe in campo negli ultimi anni. La Liguria, ricordano dalla Regione, è oggi la terza regione più visitata d’Italia nei borghi storici, subito dopo Trentino-Alto Adige e Toscana. Un risultato che, come spiegano Bucci e Lombardi, è legato soprattutto “all’efficacia delle politiche avviate sul fronte dell’undertourism, orientate a una distribuzione più equilibrata dei flussi turistici, alla valorizzazione dell’entroterra e dei piccoli centri e alla promozione di esperienze autentiche e identitarie, capaci di affiancare e integrare le destinazioni più note”.














