/ Politica

Politica | 16 aprile 2023, 11:06

Staglieno, domani la commissione per il regolamento dei forni crematori

Rossetti (Pd) e Ugolini (M5S): "Urgente regolamentarli dopo la sentenza del Consiglio di Stato che li definisce inceneritori"

Staglieno, domani la commissione per il regolamento dei forni crematori

Domani, lunedì 17 aprile, è convocata la II Commissione regionale per redigere il regolamento di autorizzazione dei forni crematori e le relative misure per abbattere gli agenti inquinanti dell’impianto, come richiesto dai consiglieri regionali Pippo Rossetti (Partito Democratico) e Paolo Ugolini (Movimento Cinque Stelle). In audizione sono presenti anche Arpal e i Comitati.

“Dopo la sentenza del Consiglio di Stato - dichiara il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Paolo Ugolini - in cui una volta per tutte i forni sono stati classificati inceneritori è urgente che la Regione ne limiti il numero e soprattutto regolamenti le emissioni inquinanti, gli abbattimenti, i controlli. Il ritardo con cui i due assessorati stanno procedendo è incomprensibile, altre regioni hanno già fatto tutto. Chi pensa alla salute dei cittadini e perché fare altri forni se quelli che abbiamo sono sufficienti?”

“A Staglieno c’è forte preoccupazione per la propria salute e per quella di tutti i cittadini - aggiunge il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti - Il Comune di Genova fa realizzare nuovi forni prevedendo appositamente l'incenerimento delle bare con involucro in zinco, ma non dice nulla sulle emissioni e la Regione non sta procedendo a regolamentare il funzionamento, per consentire ‘l’importazione’ di bare dal basso Piemonte. Questione di business che ricadono sulla testa dei cittadini, la cui salute viene ignorata. È assurdo concentrare in un unico posto l'attività inquinante, raddoppiando l'impianto, visto che i nuovi forni sono realizzati nello stesso sito dove già oggi, per altro senza lo zinco, funzionano quelli già esistenti" . 

“Staglieno doveva diventare una meta turistica, così diventerà un grande  inceneritore”, concludono  Rossetti e Ugolini.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium