/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 17 aprile 2023, 07:20

Regole stringenti per case vacanza e tempi brevi su sfratti per morosità, la ricetta dell'esperta contro la 'bolla' immobiliare

In centro storico si ragiona su affitti brevi, persino a ore. "I genovesi sono andati via, come un esodo, la politica intervenga"

Regole stringenti per case vacanza e tempi brevi su sfratti per morosità, la ricetta dell'esperta contro la 'bolla' immobiliare

Regole più stringenti per la gestione dei contratti di affitto per immobili destinati a case vacanza e snellimento della burocrazia e dei tempi per gli sfratti per morosità. È questa la ricetta di Sara Janecek, esperta del settore immobiliare, in particolare per quanto riguarda le stime, e membro del consiglio direttivo di Ape Confedilizia.



Genova secondo le più recenti stime sta attraversando una paralisi del mercato per quanto riguarda compravendite e affitti a lungo termine ormai, soprattutto in centro storico, abbandonati a favore di quelli a breve termine. Stime confermate dal recente 'Borsino Immobiliare' presentato nelle scorse settimane dalla 'Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari'.

La situazione che si sta prospettando è figlia degli ultimi due-tre anni, - afferma Janecek a La Voce di Genova - pur essendo in una fase successiva al lockdown e alla pandemia ci troviamo di fronte a situazioni che si sono generate a fronte di quanto è accaduto prima. Veniamo da una storia globale, ma anche genovese, in cui si lavorava in un mercato abbastanza stagnante da anni, ma funzionale al mercato residenziale: i prezzi erano costanti e l'incrocio tra domanda e offerta era nella normalità. Il problema quindi erano la solvibilità e la morosità di alcuni inquilini a fronte di tempistiche giuridiche molto lunghe per gli sfratti, che si aggiravano intorno a un anno. Questo causava inquietudine nei proprietari. Prima della pandemia eravamo riusciti ad accorciare le tempistiche, spesso si riusciva a risolvere la problematica in sei, sette mesi”. 

Questo – continua - stava dando respiro al mondo delle locazioni residenziali, ai contratti prima casa e ai contratti degli immobili vuoti di arredi, quindi dedicati a chi voleva abitarli per lungo tempo. La pandemia ha sconvolto la situazione perché ci siamo trovati al blocco degli sfratti a prescindere che fossero per morosità o meno, anche chi era in procinto di risolvere la questione si è visto bloccato”.

In questo modo secondo Janecek si è intasato il sistema, troppe le matasse da sbrogliare per i proprietari che si sono trovati di nuovo a fare fronte ai tempi lunghissimi per gli sfratti. Non solo: “Chi affittava a studenti si è ritrovato senza, chi faceva contratti prima casa ha dovuto fare i conti con un'assenza temporanea perché la gente non riusciva a circolare, mancava anche la circolazione di trasfertisti, la cui assenza ha bloccato i contratti transitori”.

Anche le attività ricettive ovviamente hanno subito uno stop, ma nella ripartenza si sono trovati a far fronte alla concorrenza selvaggia delle case vacanza. “La locazione di questi immobili è gestita da società straniere”, spiega Janecek. La più diffusa è AirBnb. “Quando si sono riaperte le porte ci siamo trovati di fronte a proprietari che hanno ragionato su cosa fare di questi immobili, si sono resi conto che considerati eventuali colpi di scena e la tendenza all'insolvibilità per la mancanza di posti di lavoro, hanno preferito favorire i contratti transitori”, ma non solo quelli dei lavoratori trasfertisti, ora si ragiona più facilmente su brevissimi periodi, giorni, ma anche ore. Questo per l'aumento dei turisti che ha posto i proprietari a scegliere di rivolgersi a questo tipo di mercato, “era appetibile vedere cosa succedeva gestendo l'immobile su queste piattaforme”, osserva. 

Chi per anni aveva guadagnato in maniera dignitosa dall'affitto a famiglie, studenti o trasfertisti si è trovato di fronte alla possibilità di guadagnare il doppio e anche oltre rivolgendosi ai turisti con cui – e può essere un vantaggio non da poco – non bisogna neppure interfacciarsi. Aumento dei guadagni e diminuzione della burocrazia hanno funzionato come una panacea a fronte dell'unico svantaggio, neppure scontato, provocato dal viavai di persone che entrano e escono dall'immobile, che potrebbe non essere ben visto dagli altri condomini, ma in un mercato in cui a praticare l'affitto breve è la maggioranza dei proprietari, il continuo ricambio di inquilini è visto sempre come la normalità. Nessuno ci fa più caso insomma, almeno in centro storico.

Il centro storico un mondo a sé, va analizzato a parte, – dice Sara Janecek quando si fa una valutazione qui è facilissimo sbagliare, i comparativi sono spaiati, un immobile può essere venduto a cento e quello a fianco a trecento”. Oltre alla richiesta dei turisti di soggiornare in palazzi storici, quindi in veri e propri monumenti a due passi dai luoghi di interesse facilmente raggiungibili a piedi, un'altra spinta al ripopolamento transitorio del centro storico l'ha data la tendenza a frazionare gli immobili.Questo ha sempre avvicinato moltissimo gli studenti e i trasfertisti, meno i residenti, viste anche le problematiche a trovare posto per l'auto. Abbiamo quindi trasfertisti, turisti e studenti”. 

Il punto è proprio questo: negli anni il centro storico si è sempre di più trasformato in una vetrina, allontanando i genovesi che ci vivevano, un po' come accade da anni a Bologna, dove gli autoctoni si sono rifugiati fuori dalle mura lasciandole ai turisti e agli studenti che da decenni rappresentano il vero motore economico immobiliare sotto le due torri, dove la cosiddetta bolla è esplosa a tal punto che non è raro trovare lavoratori che non riescono a trovare case in affitto

A Genova la situazione non è ancora così grave, ma i campanelli d'allarme ci sono da tempo. Janecek osserva che già qualche anno fa in centro storico c'era stato il numero più elevato di immobili in vendita, “probabilmente è stato un esodo, ma hanno ragione perché sono riusciti a trarre dagli immobili caratteristici un buon prezzo per potersi trasferire in zone più centrali, comode e magari vicino al mare. In questo momento c'è ancora la sensazione che il centro storico si stia svuotando e popolando di turisti”.

La città simbolo che prima di tutte ha dovuto fronteggiare il problema legato alla bolla immobiliare è Barcellona. La sindaca Ada Colau, già attivista dei movimenti per la casa, ha dovuto prendere decisioni drastiche, intervenendo sulle licenze per gli affitti riservati ai turisti. A regolare il mercato quando la situazione è irrimediabilmente sfuggita di mano ci ha pensato quindi la politica, che interviene quando bisogna trovare una soluzione, ma che è allo stesso tempo 'complice' nella creazione del problema; esattamente quello che sta succedendo a Genova, come in altre città italiane: “da una parte - riflette Janecek - il problema si è determinato in seguito a un causa-effetto, dall'altra è generato da scelte politiche, le due cose si sono unite diventando diaboliche al punto di dover trovare una soluzione drastica. Per quanto non sia etico dirlo, perché è una limitazione dell'utilizzo della propria proprietà, andrebbe disciplinata in qualche modo la gestione dei contratti perché siamo andati oltre a quello che era coerente fare considerato il tessuto immobiliare e sociale, un passo indietro che non può secondo me essere fatto senza tornare a una gestione più rapida degli sfratti per morosità. Solamente la disciplina e il ritorno alla gestione giuridica rapida, concreta e coerente fanno tornare alla situazione di normalità a cui eravamo abituati e che tanto male non era perché rendeva soddisfatti tutti, non c'erano clienti che dicevano 'non trovo casa da due anni'”.

Francesco Li Noce e Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium