/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 19 aprile 2023, 12:19

Skymetro, il gruppo 'Opposizione' il 12 maggio in piazza "A raccontare le novità dell'opera"

"In questi mesi abbiamo 'scoperto' che il progetto con cui lo skymetro è stato finanziato era tutto fuorché un progetto ben fatto"

Skymetro, il gruppo 'Opposizione' il 12 maggio in piazza "A raccontare le novità dell'opera"

Venerdì 12 maggio dalle 18, in Piazza Romagnosi il gruppo “Opposizione skymetro – Valbisagno Sostenibile” organizza e promuove una giornata di mobilitazione. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 18 con alcuni eventi alle ore 20.

"A 9 mesi - si legge nella nota - dall’inizio del percorso di Opposizione Skymetro – Valbisagno Sostenibile, il gruppo organizza una giornata in Piazza per raccontare le novità sull'opera, quanto siamo riusciti a scoprire sulle criticità del progetto, sulle proposte possibili e per continuare a promuovere un confronto ed una discussione pubblica.

Vogliamo che il 12 maggio sia una manifestazione per tutti. Uno spazio che viene abitato da diverse realtà e cittadini che vogliono essere protagonisti della progettazione di una Genova, e una ValBisagno, rispettata, abitabile, bella, vivibile. Pensiamo a tutti: singoli, gruppi, associazioni, espressioni politiche, privati che in questo periodo si sono mobilitati per favorire una progettazione utile e bella per la ValBisagno.

In questi mesi abbiamo 'scoperto' che il progetto con cui lo skymetro è stato finanziato era tutto fuorché un progetto ben fatto. Forse non era neanche un progetto strutturato. E senza nessuna partecipazione reale finché non si sono mossi i cittadini. Abbiamo continuato ad approfondire soluzioni diverse, sia minime che organiche, come con la proposta di Tram, promuovendo confronti pubblici e tecnici.

Abbiamo realizzato, e continuiamo a realizzare, centinaia di banchetti informativi, decine di riunioni pubbliche, numerosissime riunioni e contatti in città e nella Valle, raccolto migliaia di firme. Abbiamo promosso, quindi, un percorso e uno spazio di partecipazione, progettazione della città, confronto che riteniamo indispensabile per una città vivibile e sostenibile.

Abbiamo promosso ed assistito ad una discussione pubblica finalmente attuata, anche grazie al nostro lavoro, e a tanti gruppi, associazioni, partiti che hanno preso posizione e hanno iniziato un ragionamento sulla vivibilità della Val Bisagno.

Il tema recentemente è approdato sulla stampa nazionale ed in questi giorni arriva anche in parlamento con interrogazioni promosse da diversi partiti. Siete, ovviamente, tutti invitati, singoli cittadini, comitati, gruppi, organizzazioni a portare la vostra voce ed il vostro parere sul NO allo skymetro e su una ValBisagno sostenibile e vivibile. Il 12 maggio non è solo la 'nostra' manifestazione, ma uno spazio per tutti quelli che vogliono opporsi allo skymetro e contribuire al futuro della ValBisagno".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium