“Oggi è un giorno importante, il vero e proprio avvio di una serie di opere che cambieranno la faccia del porto di Genova, rendendolo molto più operativo e performante nel panorama portuale non solo del Mediterraneo, ma a livello europeo. I lavori al terminal Bettolo si sommano a quelli sull’ultimo miglio ferroviario e a quelli legati all’area ferroviaria del Campasso, che si collega al Terzo valico e al Passante di Genova, cioè alla possibilità di far arrivare quei treni lunghi che ci renderanno competitivi come i porti del nord Europa. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in occasione dell’ampliamento dello scalo con la posa della prima pietra a Calata Bettolo a cui ha partecipato anche l’assessore ai Porti e alla Logistica Andrea Benveduti.
"Il 4 maggio prossimo - continua - ci sarà poi la posa della prima pietra più iconica e importante, quella della nuova Diga che cambierà radicalmente il porto di Genova: grazie a tutto questo, assieme al traffico legato alle crociere e al nuovo Waterfront di Renzo Piano in zona Fiera, Genova diventa sempre più competitiva, un bene non solo per la città e la regione nel suo complesso, ma per tutte le imprese del Nord ovest che si servono del nostro sistema di logistica”.
Alla cerimonia erano presenti anche il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini, Soren Toft, amministratore delegato di Msc, Pierfrancesco Agnese, presidente della Carlo Agnese e il sindaco Marco Bucci.
In Breve
venerdì 19 dicembre
giovedì 18 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Economia

















