/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 24 aprile 2023, 07:20

A Marassi "La Collina dei conigli" riabilita i piccoli animali da laboratorio (Foto e video)

Conigli, cavie, ratti e topolini vengono accolti e accuditi dai volontari dell'associazione per poi essere messi in adozione, anche a distanza

A Marassi "La Collina dei conigli" riabilita i piccoli animali da laboratorio (Foto e video)

Che fine fanno gli animali che vengono utilizzati dai laboratori di sperimentazione una volta terminati i test obbligatori per legge?

Conigli, porcellini d’India (cavie), ratti e topolini hanno trovato una casa a Marassi, in via Bobbio, all’interno dei locali dell’associazione 'La collina dei conigli', già operativa in diverse città italiane e attiva a Genova dal 2022. 

Ad accoglierci è stata Lucrezia, responsabile dei volontari che ogni giorno con amore e dedizione si prendono cura di questi piccoli animali, che altrimenti sarebbero stati destinati alla soppressione. 

Al momento ospitiamo circa 200 animali, tutti provenienti dai laboratori. All’uscita procediamo a una riabilitazione, sia fisica che psicologica, e li abituiamo in maniera positiva al contatto con l’essere umano e correggiamo l’alimentazione. Dopo le prime cure questi animali sono sanissimi, lasciano il loro passato alle spalle e vivono nel presente. Sono animali fantastici da avere a casa, come tutti gli altri”. 

Nessun problema di salute legato alla loro provenienza, dunque, confermata sia dai laboratori, sia dai veterinari di fiducia della 'Collina dei conigli', che visitano ogni animale per valutarne lo stato comportamentale e fisico. “I problemi che possono avere sono quelli di qualsiasi altro animale, compresi noi” ci spiega Lucrezia. 

Le uniche condizioni che poniamo sono quelle legate alle caratteristiche di ogni specie, che vanno rispettate”.  

Per chi desidera aiutare questa realtà e i suoi piccoli ospiti, oltre a valutare un’adozione può iniziare a praticare volontariato: “Per diventare volontari l’unico requisito richiesto è la buona volontà, poi tutto il resto si può imparare. Se poi c’è qualcuno che ha capacità particolari che vuole mettere a servizio degli animali è ben accetto, ovviamente. 

I nostri volontari si occupano principalmente dell’alimentazione e della pulizia degli animali e della struttura. Ci sono poi le terapie da somministrare quando un animale non sta bene, su prescrizione del veterinario. E poi c’è la parte più bella, quella dell’interazione con loro, che poi è la vera e propria riabilitazione psicologica: carezze, giochi, tempo insieme, anche trascorrendo un’ora a leggere sul prato che abbiamo sul terrazzo con vicino i conigli: questo li aiuta a diventare amici dell’uomo”. 

Anche i più piccoli possono andare a coccolare gli ospiti del centro: “Se si tratta di bimbi molto piccoli devono essere accompagnati dai genitori, altrimenti possono anche venire da soli. C’è stata anche una scuola che è venuta a visitarci, è stata un’esperienza molto bella che speriamo di poter ripetere presto”.

Le spese per tenere attivo il centro sono tante: oltre all’alimentazione bisogna coprire i costi delle bollette, dell’affitto e delle eventuali cure. Per questo motivo i volontari sono sempre in cerca di sostegno, sia fisico sia attraverso donazioni. Alcuni animali sono stati adottati a distanza: con un piccolo contributo mensile si provvede alla sussistenza di conigli, cavie e topolini, senza portarli a casa ma garantendo loro cibo, affetto ed eventuali medicine e terapie.  

I test sugli animali sono stati aboliti in Europa per i cosmetici, ma sono ancora obbligatori per quanto riguarda i medicinali. In alcune università si iniziano ad utilizzare metodi diversi, fortunatamente” spiega Lucrezia. 

I volontari della Collina dei conigli si occupano con  amore e dedizione dei loro piccoli amici: “Organizziamo dei turni settimanali per fare in modo che tutti i giorni ci sia qualcuno in turno, non possiamo lasciare scoperto il centro” continuano a raccontarci mentre ci spostiamo di stanza in stanza per andare a conoscere tutti gli ospiti dell’associazione: nonostante il timore iniziale, tutti si lasciano coccolare anche da chi non conoscono. 

Chi volesse maggiori informazioni per adozioni o per iniziare a prestare attività di volontariato può contattare la Collina dei conigli al numero 3392053802 (messaggio Whatsapp) o scrivere una mail a genova.lacollinadeiconigliodv@gmail.com.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium