/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2023, 07:48

Rapallo, presentati i lavori di collettamento delle acque bianche sul lungomare, appena terminati

Si tratta dei lavori di collettamento delle acque bianche sul lungomare Vittorio Veneto

Rapallo, presentati  i lavori di collettamento delle acque bianche sul lungomare, appena terminati

Presentati alla presenza delle associazioni commerciali cittadine, presso il salone consiliare comunale, i lavori di collettamento delle acque bianche sul lungomare Vittorio Veneto, appena conclusi.

A esporre l’opera e gli effetti prodotti dall’intervento, il sindaco Carlo Bagnasco, l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio, gli uffici tecnici comunali e il Geologo Giovanni Debellis, responsabile incaricato dello studio idrologico sull’area coinvolta. 

Debellis, nel corso della presentazione, ha esposto l’analisi effettuata all’interno dello studio confrontando il rischio allagamenti del centro prima e dopo l’intervento. 

I risultati evidenziano come il nuovo sistema di regimazione delle acque, costituito da condotte a gravità, vasche di sollevamento e pompe idrauliche abbia permesso un importante alleggerimento del carico della rete cittadina anche in caso di eventi meteorologici particolarmente significativi dal punto di vista delle precipitazioni.

“Questa sera sono particolarmente soddisfatto e felice di poter esporre alle categorie commerciali e imprenditoriali rapallesi, motore della nostra città, quest’opera così importante appena conclusa - ha esordito il sindaco Carlo Bagnasco - La riduzione del rischio allagamenti è infatti una tematica cruciale nella nostra regione e nel nostro Paese. L’opera, che deriva dall’ascolto dei cittadini e dalla conoscenza del territorio, risponde concretamente ad una esigenza di messa in sicurezza dell’intero abitato, anche in caso di forti precipitazioni. Desidero ringraziare in primis l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio insieme a tutti gli uffici tecnici comunali per aver portato a termine un intervento non semplice e il Dott. Debellis per aver dimostrato con dati tangibili, la buona riuscita e l’efficacia dei lavori svolti.”

“I lavori presentati questa sera sono stati compresi all’interno di un progetto molto più ampio che ha permesso una riqualificazione complessiva del lungomare - ha proseguito l’assessore Lasinio - Oltre alla drastica riduzione di allagamenti in caso di precipitazioni straordinarie nel centro cittadino i lavori hanno infatti consentito anche il ripristino delle vie d’acqua di accesso al Molo dei Primieri e al Molo Duca degli Abruzzi e la realizzazione della nuova spiaggia delle Saline. Rinnovo il mio sincero ringraziamento agli uffici tecnici comunali, senza i quali tutto questo non sarebbe stato realizzabile.”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium