/ Politica

Politica | 05 maggio 2023, 10:26

Nuova Diga Foranea. Cgil Genova e Uil Liguria al ministro Salvini: “Favorevoli alle grandi opere, ma nel rispetto di sicurezza e contratti”

I sindacati chiederanno nei prossimi giorni un incontro con le imprese costruttrici della diga

Nuova Diga Foranea. Cgil Genova e Uil Liguria al ministro Salvini: “Favorevoli alle grandi opere, ma nel rispetto di sicurezza e contratti”

Nel corso della cerimonia che ha dato il via alla realizzazione della Nuova Diga Foranea di Genova, il ministro alle infrastrutture Matteo Salvini si è detto orgoglioso di rappresentare 'l’Italia del Sì', quella cioè favorevole alle grandi opere.

Siamo completamente favorevoli a opere in grado di dare futuro alla città e lavoro ai genovesi – commentano Igor Magni, segretario generale CGIL Genova e Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria – ma i grandi progetti nascono sempre da grande rispetto per chi li realizza, a partire dai lavoratori. Lo abbiamo sperimentato favorevolmente con la costruzione del Ponte San Giorgio: quando c’è condivisione e attenzione alle regole, si può andare lontano. Salvini ha detto che per rispettare le tempistiche della diga 'siamo nelle mani del buon Dio': a noi non manca la fede, ma le mani che costruiranno la diga sono quelle di operai che vanno tutelati e rispettati” concludono.

 

Esistono norme sulla sicurezza, norme sugli appalti e diritti stabiliti dal CCNL – aggiungono Federico Pezzoli, segretario generale Fillea Cgil Genova e Mirko Trapasso, segretario generale Feneal Uil Liguria – non siamo disposti a far venire meno nessuna di queste prerogative anche se significasse guadagnare un solo giorno sulla tabella di marcia. Questo non significa essere l’Italia del No, ma l’Italia del Lavoro giusto e sicuro” concludono Pezzoli e Trapasso.

I sindacati chiederanno nei prossimi giorni un incontro con le imprese costruttrici della diga, come stabilito dal protocollo su lavoro, legalità e sicurezza nelle grandi opere firmato in prefettura nell'aprile del 2022.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium