/ Eventi

Eventi | 13 maggio 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend: gli appuntamenti per sabato 13 e domenica 14 maggio

Tra gli eventi del fine settimana: Sagra del pesce a Camogli, "A tu per tu con Van Gogh", il Cactus Market ai Giardini Luzzati, la mostra "Exhibricks" dedicata ai mattoncini Lego e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend: gli appuntamenti per sabato 13 e domenica 14 maggio

EVENTI

SAGRA DEL PESCE DI CAMOGLI

Sabato 13 e domenica 14 maggio

Sabato 13 e domenica 14 maggio a Camogli si svolge la Sagra del Pesce. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco con il patrocinio del Comune, è nota in tutta Italia ed all’estero ed attira un notevolissimo numero di persone.
Simbolo della Sagra è la grande padella nella quale viene fritto il pesce e distribuito gratuitamente ai turisti che partecipano alla sagra.

 

CACTUS MARKET - OLTREMARE

Sabato 13 e domenica 14 maggio

Sabato 13 e domenica 14 maggio, ai Giardini Luzzati di Genova, torna Cactus Market, questa volta in versione blu "Oltremare".

Tra bancarelle di artigianato e laboratori , sarà un week end all'insegna dello sguardo oltre l'orizzonte.

‘PRA’ PESTO A MERENDA, AL PROFUMMO DE BAXAICO'’

Sabato 13 maggio

Anche quest’anno il fine è nobilissimo e altissimo: organizzare una manifestazione legata al principale prodotto dell’eccellenza gastronomica del Ponente genovese, il pesto di Pra’, e contribuire in questo modo, grazie all’impegno e alla generosità di tutti, a dare un sostegno concreto all’istituto comprensivo della delegazione, che comprende sia la primaria che la secondaria di primo grado e che è spalmato su differenti plessi, con le più svariate necessità.

Così, anche in questa primavera, è nata l’iniziativa ‘Pra’ Pesto a Merenda, al Profummo de Baxaicò’, curata e proposta dal Civ Pra’ Insieme con il patrocinio di Regione LiguriaComune di GenovaConfcommercio di Genova e con la collaborazione e sponsorizzazione di decine di attività e di realtà, del territorio ma non solo.

L’appuntamento è in piazza Sciesa dalle 10 in poi e gli organizzatori, a cominciare da Mauro Rossi, presidente del Civ, e da Stefano Bruzzone, dell’azienda Il Pesto di Pra’, hanno pensato proprio a tutto, quindi anche a una tensostruttura che servirà a riparare i vari stand e le varie postazioni in caso di maltempo.

BIMBINBICI

Domenica 14 maggio

Domenica 14 maggio torna in tutta Italia l’appuntamento con “Bimbimbici”, la manifestazione nazionale da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che si svolgerà anche a Genova con un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine, da piazza Tommaseo fino a piazza De Ferrari
Una grande festa itinerante per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi, con in più un importante risvolto solidale. 

RUOTA PANORAMICA DI ARENZANO

Fino a domenica 14 maggio

Una ruota panoramica tecnologica e all'avanguardia, da cui ammirare un panorama mozzafiato sia di giorno, sia di notte. Prosegue fino a domenica 14 maggio 2023 l’apertura della Grand Roue 32, la più grande ruota panoramica mai montata sul lungomare di Arenzano. Alta 32 metri e allestita da Hsc Events, l'attrazione ha 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri, ed è situata in piazzale del Mare ad Arenzano. Sabato 13 maggio la struttura è aperta dalle 10 alle 24, mentre domenica 14 maggio dalle 10 alle 23.

APERTURA AREA GIOCHI DEL PARCO STORICO DI VILLA SERRA DI COMAGO

Domenica 14 maggio

Giù i veli sulla nuova area giochi del Parco Storico di Villa Serra di Comago, il gioiello architettonico, prativo e arboreo dell’alta Val Polcevera e (anche) della città di Genova.

Dopo due mesi di lavori che hanno visto l’installazione di nuovi giochi, la manutenzione di altri, l’irrobustimento della superficie ammortizzante e l’adeguamento strutturale dell’area alle normative più recenti in materia di sicurezza, lo spazio sarà inaugurato ufficialmente domenica 14 maggio alle ore 15.30 con una merenda offerta dall’associazione Amici di Villa Serra e dall’azienda Preti.

RIEVOCAZIONE STORICA AL FORTE DI SANTA TECLA

Sabato 13 e domenica 14 maggio

Sarà un weekend nel segno della rievocazione storica quello che si prepara al forte Santa Tecla, forte che sovrasta Genova dalla collina sopra l’ospedale San. Martino. I gruppi metteranno in scena momenti di vita quotidiana di soldati stanziati nel forte in età napoleonica. 

All’inizio del XIX secolo, la città di Genova era oppressa dalle forze inglesi, russe e austriache, un’oppressione che sfociò in un assedio che strinse la città tra le montagne e il mare. Genova era vista come una testa di ponte cruciale nelle comunicazioni tra la Francia e il territorio italiano, rendendola una conquista appetibile per le altre potenze europee. Tra le truppe in difesa della città, anche un manipolo di uomini nel forte di Santa Tecla: ed è proprio la vita di questi uomini sotto assedio che sarà rievocata sabato 13 e domenica 14 maggio. 

APERTURA DI STARBUCKS

Sabato 13 maggio

Apre ufficialmente oggi, sabato 13 maggio, il punto vendita Starbucks di Genova, in via Porta d'Archi, a due passi dalla centralissima arteria dello shopping che è via XX Settembre. 

Aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 20, si preannuncia già come nuovo punto di riferimento per turisti e genovesi, che potranno contare sulla connessione wi-fi gratuita e sulla possibilità di intrattenersi per studiare, leggere o lavorare ai tavoli della caffetteria più famosa del mondo.

DAI VICOLI AL CIELO

Ogni sabato di maggio

Tutti i sabati di maggio, a partire da domani, le 24 chiese dei vicoli di Genova saranno aperte e visitabili dal pubblico. “Dai vicoli al cielo” è il nome dell'iniziativa organizzata e promossa dal Patto di Sussidiarietà del centro storico e dal vicariato centro storico della Diocesi di Genova con la finalità di promuovere l'arte, la storia e la cultura del nostro territorio.  Diffusi lungo i sestieri di Pré, Molo e Maddalena, chiese, basiliche, santuari e oratori costituiscono un immenso tesoro di tutta la città, gioielli architettonici che apriranno i battenti tutti i sabati dalle 10 alle 18: i visitatori potranno scegliere se seguire percorsi guidati o muoversi in piena autonomia alla scoperta delle bellezze storico-artistiche delle chiese di Genova. Il presidio degli spazi sarà curato e garantito da volontari e operatori dei soggetti promotori, che accoglieranno i visitatori. 

MOSTRE E MUSEI

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

EXIBRICKS - MATTONCINI A GENOVA

Sabato 13 e domenica 14 maggio

Torna "ExhiBriks - Mattoncini a Genova", la grande manifestazione legata alle creazioni Lego che si svolgerà a Villa Bombrini sabato 13 e domenica 14 maggio.

L'edizione 2023, realizzata da Liguria - Briks, come ormai tradizione, vedrà protagonisti 30 espositori provenienti da tutta Italia che condivideranno la propria passione per i famosi mattoncini, raccontando le potenzialità del sistema a incastro più famoso del mondo, facendo divertire grandi e piccini.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1° novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 16 luglio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

GENOVA INFINITA: SGUARDI SULLA CITTA' TRA NOACK E BAYTER

Fino al 21 maggio

Partendo da una selezione di foto di Genova firmate da Alfred Noack(Dresda 1833 – Genova 1895), uno dei più famosi fotografi attivi in Italia nella seconda metà dell’800, si è progettato a Villa Croce un dialogo con le grandi tele a olio realizzate espressamente per la mostra dall’artista colombiano Federico Romero Bayter (Santa Fè di Bogatà 1981), nominato talento di Genova nel 2019.

L’allestimento della mostra è molto scenografico: grandi quinte sceniche ampliano le foto fino a renderle quasi spazi reali, dove il visitatore può entrare per ammirare sia gli originali ottocenteschi e le numerose stampe in albumina, sia l’interpretazione personale che arriva da un artista contemporaneo, ispirato dai soggetti urbani proposti.

Infohttps://www.museidigenova.it/it/genova-infinita-sguardi-sulla-citta-tra-noack-e-bayter

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975 

Fino al 9 luglio 2023

A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

KIDS PASS DAY 

Sabato 13 e domenica 14 maggio

Anche quest’anno i musei civici partecipano al Kid Pass Days, l’evento dedicato alle famiglie, che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio e che vuole essere un’occasione per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia attraverso gli occhi dei bambini.  

UNA BUONA REGOLA - MOSTRA al MUSEO DEI CAPPUCCINI

Fino al 25 giugno

E' dedicata alla Regola Bollata di San Francesco d'Assisi la mostra allestita al Museo dei Cappuccini di Genova dal titolo "Una Buona Regola", visitabile fino al prossimo 25 giugno
L'esposizione pensata per celebrare i Centenari francescani (2023-2026) sarà arricchita da un ciclo di conferenze, concerti e visite guidate che si svolgeranno per tutta la primavera.

MOSTRA PERSONALE DI WILMA BITOSSI

Fino a sabato 14 maggio

"Un concentrato di cultura, tradizione, visione, storia vissuta e ancora da vivere" commenta il sindaco Carlo Gandolfo a proposito della mostra pittorica di Wilma Bitossi Cerutti che il 6 maggio alle ore 17 sarà inaugurata nella Sala Consiliare del Comune di Recco. 

MUSICA E CONCERTI

"NOVECENTI" AL CARLO FELICE

Domenica 14 maggio

In un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica, il concerto Novecenti traccia un percorso inedito tra la Sinfonia n. 60 Il distratto di Franz Joseph Haydn, Sound and Fury – in prima esecuzione italiana – di Anna Clyne e Don Quixote di Richard Strauss. Riccardo Minasi sarà alla direzione dei solisti Riccardo Agosti, violoncello; Antonio Bossone, viola; e dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova. L'appuntamento è per domenica 14 maggio alle ore 20.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium