/ Attualità

Attualità | 16 maggio 2023, 12:23

I lavoratori della sanità della Fials solidali con i dipendenti di Ansaldo

"Come Fials riconfermiamo il pieno appoggio ai lavoratori Ansaldo e alla loro RSU"

I lavoratori della sanità della Fials solidali con i dipendenti di Ansaldo

"Dopo tre giornate di mobilitazione e sciopero – che hanno inevitabilmente coinvolto le strade le autostrade e l'aeroporto - i lavoratori Ansaldo segnano una vittoria politica e un temporaneo pareggio sindacale in una battaglia che si prospetta difficile e che ha per posta la salvezza dei posti di lavoro e della produzione in una fabbrica simbolo della città di Genova e patrimonio produttivo di tutti. La Cassa depositi e prestiti – maggiore azionista di Ansaldo - si è impegnata a ricapitalizzare l'Azienda. Questo significa che, al momento, i lavoratori Ansaldo e la fabbrica, hanno una prospettiva produttiva. Il resto si dovrà contrattare nei prossimi mesi.

Come FIALS siamo orgogliosi di avere partecipato, in delegazione, alle manifestazioni di questi giorni e riconfermiamo il pieno appoggio ai lavoratori Ansaldo e alla loro RSU. Non dimentichiamo i tanti attestati di solidarietà e di partecipazione che sono venuti anche dai lavoratori Ansaldo ai lavoratori della sanità nella lunga e drammatica stagione del Covid. Non dimentichiamo i tanti esempi di lotta che hanno visti protagonisti d'avanguardia proprio i lavoratori Ansaldo di Genova nelle più importanti battaglie del movimento operaio dal dopoguerra a oggi.

I lavoratori della sanità sono sempre stati al loro fianco, in ogni battaglia.
Dopo avere marcato la loro colpevole assenza nelle mobilitazioni la “politica” accende le polemiche. Regione e Comune non perdono occasione per lanciare accuse velenose (blocco stradale, attentato alla libertà di circolazione, addirittura vandalismo e violenza..). Uno spettacolo penoso che descrive argutamente il livello inadeguato di chi, con bieco opportunismo, governa Comune e Regione".

Lo scrivono in una nota le Segreterie FIALS Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium