/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2023, 13:47

Soroptimist Club Genova compie 70 anni e fa un regalo alla città

Per festeggiare il settantesimo anniversario dalla fondazione, il Soroptimist ha regalato a Genova il restauro di un'opera ottocentesca nel Cimitero di Staglieno. Sabato a Palazzo Tursi il convegno “Genova nel secondo Ottocento: una città in espansione e la sua immagine”

Soroptimist Club Genova compie 70 anni e fa un regalo alla città

Spegne settanta candeline il Soroptmist Club Genova e festeggia regalando alla città il restauro di un'opera ottocentesca nel Cimitero Monumentale di Staglieno.

A settanta anni dalla propria fondazione, il club è una delle due “voci genovesi” dell’Associazione internazionale Soroptimist International, composta da donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l'avanzamento della condizione femminile ed i diritti umani, propone iniziative a sostegno dei Diritti Umani, della pace e del buon volere internazionale, dello  sviluppo del potenziale delle donne, della trasparenza e del sistema democratico delle decisioni, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo sostenibile, il volontariato e l’amicizia, operando in rete e tramite progetti per le comunità in cui risiedono.

 

Il Soroptimist Club Genova è stato fondato il 23 maggio 1953; le socie fondatrici furono 25; donne con posizioni di rilievo in città negli ambiti della scuola e dell’università, in studi professionali, nelle principali aziende dell’epoca e nelle Istituzioni. 

In questi settant’anni molte sono state le azioni svolte per la città, in particolare in occasione di disastri naturali o civili, nonché quelle a favore di famiglie e minori in situazioni di difficoltà e donne vittime di violenza.

Per questa importante occasione il Soroptimist Club Genova “di oggi” ha organizzato due iniziative dedicate alla Città di Genova.

Per supportare l’attività di preservazione del Cimitero Monumentale di Staglieno, il Club ha donato il restauro del cippo di una giovane donna genovese di metà Ottocento, Caterina Sciaccaluga Dall’Orso, deceduta nel 1853 a soli 23 anni. Il manufatto (scultura a bassorilievo con epigrafe sottostante, opera documentata in archivio, eseguita e firmata dall’artista Bartolomeo Alljo) si trovava in condizioni deplorevoli, ed il Club ne ha così organizzato un accurato restauro, affidandolo all’esperta Amalia Sartori.

Inoltre, rimanendo nel tema storico-culturale di tale periodo, propone alla città il Convegno “Genova nel secondo Ottocento: una città in espansione e la sua immagine”, che si svolgerà sabato 27 maggio 2023 alle h.10, nel Salone di Rappresentanza Palazzo Doria-Tursi, sede del Comune. 

Il programma dell’iniziativa prevede l’introduzione e la presentazione del Club da parte della sua Presidente 21/23, Antonella Rossini , i Saluti del Sindaco Marco Bucci e di Cristina Bartolini, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia , nonché l’intervento di Giovanna Guercio, Presidente Nazionale Unione Italiana Soroptimist International. Marta Brusoni, assessore ai Servizi Civici ed Informatica del Comune di Genova, illustrerà il progetto “Il Comune di Genova ed il Cimitero monumentale di Staglieno”. 

Sul tema “Economia e società nella Genova del secondo Ottocento” relazionerà Maria Stella Rollandi ,  già Professore ordinario di Storia Economica Università degli Studi di Genova e socia dell’altro Soroptimist Club della città, il Club Genova Due. Parlerà di “Una città "eternata" nel marmo - Il cimitero di Staglieno come straordinario documento per la storia e la cultura artistica di un'epoca” la studiosa Caterina Olcese Spingardi, storica dell'arte della  Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia. Il focus sull’argomento del service sarà presentato, parlando di “Restauro e manutenzione dei monumenti siti all'aperto. Il restauro del cippo funerario di Caterina Sciaccaluga Dall'Orso”, da Stefano Vassallo, restauratore Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, e da Amalia Sartori, restauratrice, titolare del laboratorio Bottega del Restauro.

Il Convegno ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Genova e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

L’iniziativa è ad accesso libero, sino ad esaurimento posti.

Infine, diverse socie Soroptimiste, provenienti anche da altre province ed aree, italiane e non, sono in arrivo a Genova per festeggiare con le consorelle genovesi questa importante ricorrenza.

Programma del Convegno 27/5/23 a questo link:

https://www.soroptimist.it/public_nuovo/pdf/convegno-70ennale-si-club-genova-agg-20-5-a.pdf

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium