/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2023, 18:00

Ocean Race, Christillin: “Io e Bucci da Papa Francesco all’insegna del rispetto per l’ambiente”

Il 7 giugno la consegna della bandiera dell’Ocean Race al Santo Padre

Ocean Race, Christillin: “Io e Bucci da Papa Francesco all’insegna del rispetto per l’ambiente”

Uno dei temi portanti dell’Ocean Race a Genova sarà la sostenibilità. Lo sottolinea anche Evelina Christillin, presidente dello Steering Committee di “The Ocean Race Genova The Grand Finale:

“Questa è una manifestazione all’insegna della sostenibilità. Del resto nella vela non abbiamo i motori, l’inquinamento, la CO2. Ci saranno dal 24 giugno al 2 luglio molte manifestazioni proprio per la salvaguardia degli oceani, per la sostenibilità”. 

Due gli eventi istituzionali di altissimo prestigio: la Mission Charter e l’Ocean Summit. Lunedì 26 giugno si terrà al villaggio il “Restore our Ocean and Waters by 2030 organizzato dalla Commissione Europea e dal Comune di Genova con il supporto dei progetti LIFE4MEDECA e BlueMissionMed. L’evento ospiterà la prima presentazione pubblica dell’Agenda di Transizione Condivisa messa a punto dalla Coalizione dei Sindaci. Martedì 27 giugno, ai Magazzini del Cotone, si terrà l’Ocean Summit, ultimo atto del Genova Process che negli ultimi 12 mesi ha riunito i massimi esperti a livello mondiale per la scrittura della prima bozza di Carta dei diritti degli Oceani da presentare all’Onu.  

Tanti i laboratori aperti al pubblico nell’area della sostenibilità. La One Blue Voice Immersive Experience porterà i visitatori in un viaggio sotto le onde alla scoperta della corsa che protegge l'oceano. Per i bambini dai 6 ai 16 anni ci saranno numerosi laboratori didattici. Nel padiglione della sostenibilità di Genova saranno in mostra i lavori di alcune scuole che hanno lavorato al “Learning Program”, ma anche i lavori dei Centri Servizi Famiglie e le "produzioni" dei Centri Educazione al Lavoro del Comune di Genova. Elaborati all'insegna della sostenibilità sociale, ambientale e dell'economia circolare.

Il prossimo 7 giugno Evelina Christillin e Marco Bucci saranno a Roma da Papa Francesco proprio per sottolineare l’importanza della cura del territorio e dell’ambiente anche attraverso manifestazioni di questo tipo.

“Saremo dal Santo Padre in Vaticano a consegnare a Papa Francesco la bandiera dell’Ocean Race - aggiunge Christillin - Ci siamo guadagnati questa benedizione di sensibilità e di rispetto per l’ambiente. Quella dell’Ocean Race è una gara per tutti, uomini e donne, non c’è differenza di genere o razza. Non c’è religione, c’è solo l’amore per la vela”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium