/ Politica

Politica | 24 maggio 2023, 09:00

Genova capitale dello sport costerà 4 milioni euro, i dubbi su come e dove verranno spesi i soldi

La consigliera Lodi: “Monitoreremo sulle spese”

Genova capitale dello sport costerà 4 milioni euro, i dubbi su come e dove verranno spesi i soldi

Per l’organizzazione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 l’amministrazione comunale ha previsto una spesa di 4 milioni di euro.

A precisarlo è l’assessore comunale alle attività sportive Alessandra Bianchi in risposta alla consigliera comunale d’opposizione Cristina Lodi (Pd).

“Il 50% di questi 4 milioni è derivante dagli introiti dell’imposta di soggiorno in quanto finalizzati ad eventi con importante valore di attrattività turistica - dice l’assessore - Ad oggi la Direzione Sport, non disponendo ancora sui propri capitoli delle risorse, non ha adottato specifici provvedimenti di impegno e ciò anche in considerazione del fatto che è tuttora in essere l’istruttoria per la definizione del palinsesto definitivo relativo alle manifestazioni sportive ed eventi collaterali che si terranno in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.

È stato sinora possibile, da un lato, mappare i civici impianti, individuando quelli in grado di ospitare una o più manifestazioni, dall’altro addivenire ad un primo elenco di eventi realizzabili e classificati in base ad una serie di criteri valutativi; sarà cura della Direzione Sport, una volta acquisite le risorse di cui sopra ed adottati i conseguenti provvedimenti, fornire in prosieguo maggiori e più dettagliate informazioni al riguardo”.

Una risposta che però non convince la consigliera Lodi: 

“Monitorerò sulla questione. In Commissione ci era stato detto che i fondi erano stati destinati a interventi specifici, ora invece l’assessore ci dice il contrario”. 

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium