/ Genova

Genova | 27 maggio 2023, 13:20

"L'eccellenza Ligure in Africa", lunedì alla Borsa il convegno per esplorare l'accesso ai nuovi mercato internazionali

Il 29 maggio il palazzo della Borsa di Genova ospiterà l'incontro

"L'eccellenza Ligure in Africa", lunedì alla Borsa il convegno per esplorare l'accesso ai nuovi mercato internazionali

Quali sono i mercati e le opportunità di investimento più interessanti per le aziende liguri in Africa? È la domanda a cui risponderanno gli importanti relatori istituzionali, legali ed economici presenti al convegno “L’eccellenza ligure in Africa”, che si terrà lunedì 29 maggio, a partire dalle 8.30, al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio di Genova.

Un momento di confronto, organizzato da Liguria International in collaborazione con BonelliErede e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, per meglio comprendere un trend in crescita nel 2022, approfondendo in particolare il tema della logistica quale supporto essenziale per lo sviluppo di queste possibilità, e con un focus sullo scenario etiope.

Un’occasione per celebrare, inoltre, alla presenza dell’ambasciatrice etiope in Italia Hambisa Bonsai Dumitru, l’apertura del consolato onorario della Repubblica Federale Democratica d’Etiopia a Genova.

“I mercati esteri rappresentano sempre più un’opportunità di crescita e sviluppo per le imprese. E, per avvicinare le produzioni locali a una domanda incrementale, abbiamo predisposto un piano annuale con Liguria International, a supporto dell’attrazione di investimenti e della promozione di accordi commerciali con potenziali investitori internazionali – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico - Gli ingenti investimenti sull’intero Sistema Portuale ligure ci spingono a esaminare nuove possibilità per il flusso delle merci. E questa giornata è importante, non solo a livello istituzionale vista la presenza a Genova dell’ambasciatrice etiope in Italia in occasione dell’apertura del consolato onorario in Liguria, ma anche per le importanti presenze in platea e nel panel, utili a valutare nuovi business e a rafforzare quel substrato di relazioni necessarie per la crescita delle nostre imprese”.

“Già da anni, il continente africano rappresenta l’area del mondo in maggiore crescita e possiamo aspettarci che questa tendenza prosegua nel corso dei prossimi decenni”, commenta Gianpiero Succi, partner di BonelliErede. “Questo sviluppo esponenziale è alimentato da un sempre maggiore orientamento dei governi locali alla promozione e alla facilitazione degli investimenti, dell’import e dell’export internazionale. Come italiani, abbiamo un vantaggio competitivo nel continente grazie alla prossimità geografica e culturale e ai rapporti politico-governativi con i Paesi africani situati a sud del Mediterraneo. È in questo contesto che la Liguria si pone – a sua volta – come la regione più adatta per favorire joint venture industriali, consolidandosi ulteriormente come hub logistico chiave per la nostra Penisola”.

Il Direttore Generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo Letizia Pizzi, che lunedì interverrà nel panel dedicato alle infrastrutture in Africa, ha dichiarato “In tale contesto di crescita e di ammodernamento delle infrastrutture logistiche e digitali nel continente africano si inseriscono le imprese italiane che, con la loro competenza tecnologica, il loro know-how possono contribuire ad una crescita economica sostenibile e diffusa. La presenza delle nostre imprese in Africa, grazie alle straordinarie competenze ed alla qualità delle nostre industrie, dimostra che il modello “del co-sviluppo” funziona. Quando un imprenditore italiano investe all’estero adotta un approccio inclusivo di tutta la collettività locale, formando competenze e maestranze, favorendo integrazione sociale, empowerment delle donne, formazione e occupazione dei giovani. Un crescente contributo del Made In Italy può essere dunque una leva strategica per un obiettivo più ampio: una migliore interconnessione verticale tra l'Europa, le sponde del Mediterraneo e la vasta area del continente africano".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium