/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend: gli appuntamenti per sabato 27 e domenica 28 maggio

La BeDesign Week in centro storico, la festa della focaccia al formaggio a Recco, la Birralonga, il Paganini Genova Festival, Cristina D'Avena al Mercato di corso Sardegna e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel weekend: gli appuntamenti per sabato 27 e domenica 28 maggio

EVENTI

BEDESIGN WEEK

Sabato 27 e domenica 28 maggio

138 eventi culturali saranno il fulcro della Genova BeDesign Week che torna nella “rive gauche” centro storico dal 24 al 28 maggio.

Una quarta edizione che avrà come fil rouge la sostenibilità e la rigenerazione urbana ma che non mancherà di raccontare il bello in una sinergia tra innovazione e storia nello spazio compreso tra via San Lorenzo, Santa Maria di Castello e via San Bernardo.

FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

Sabato 27 e domenica 28 maggio

Dal 1955, tutti gli anni la quarta domenica del mese di maggio, Recco organizza una giornata di festa dedicata a questo straordinario prodotto che ha consentito alla Città di essere oggi fra le mete più gettonate da quel turismo gastronomico diventato una delle principale leve di marketing territoriale. 

Si chiama festa, non sagra, perché nelle varie postazioni allestite, vengono distribuite gratuitamente (e non vendute) decine di migliaia di porzioni, proprio per rendere onore a questo prodotto che ha decretato nel tempo il successo dell’economia cittadina.

L'appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 maggio: si comincia con la distribuzione del mattino, dalle 10.00 alle 12.00, dedicata alla focaccia detta “con e senza” cipolle; e al pomeriggio il clou della manifestazione con la distribuzione gratuita della mitica focaccia di Recco col formaggio IGP, dalle 14.30 alle 17.30 in differenti postazioni decine e decine di migliaia le porzioni distribuite.

PIXEL AT AN EXHIBITION

Sabato 27 e domenica 28 maggio

Genova si prepara ad accogliere una nuova frontiera dell’arte: dal 24 al 28 maggio, nelle giornate in cui il Distretto del Design si animerà con la Design Week, verranno proiettate su schermi a led in tre piazze del centro storico opere d’arte NFT (Non Fungible Token) di artisti di fama nazionale e internazionale.

Gli schermi verranno posizionati nelle piazzette di San Bernardo, San Giorgio e Pollaiuoli, mentre alcune immagini saranno trasmesse anche dagli schermi già esistenti in piazza De Ferrari e a Caricamento. Ma non solo: alcuni musei e spazi dedicati all’arte metteranno a disposizione i propri spazi per consentire ad autori di fama interazionale di “esporre” virtualmente i propri lavori. Si tratta, nello specifico, di Villa Croce, le gallerie d’arte cittadine Lazzaro e Maiim, la piattaforma MUSAE (Zurigo) e Kijo digital (Milano), Cozomo De Medici (collezionista) e SPX Spazio Lab (Genova). 

Come ogni anno, dieci locali sparsi per i caruggi diverranno le tappe di un cammino birraio in cui stili, tipologie e nazionalità brassicole si intrecceranno in un percorso costellato di sapori, di gusti e di sensazioni certamente nuove e coinvolgenti. Ogni tappa fornirà, compreso nel prezzo, un appetizer da abbinare alla birra in degustazione. La partenza scenografica della degustazione è prevista di fronte al Duomo di San Lorenzo.  

BICICLETTAZZA IN VALPOLCEVERA

Domenica 28 maggio

Tutto è pronto per la "Biciclettazza", tipica pedalata di quartiere in Valpolcevera, giunta ormai alla sua ottava edizione

L'appuntamento è per domenica 28 maggio: in sella alla propria bicicletta si percorreranno insieme agli altri partecipanti le vie di Certosa, Rivarolo e Teglia, chiuse al traffico per l'occasione. 

L'iscrizione è gratuita, ed è prevista per tutti coloro che parteciperanno una merenda all'arrivo e premi.

INCONTRI IN BLU AL GALATA MUSEO DEL MARE - SIR ROBIN KNOX-JONHNSTON

Sabato 27 maggio

Sir Robin è il primo uomo ad aver circumnavigato il globo in solitaria non-stop, unico ad arrivare con la sua barca Suhaili dopo 312 giorni di navigazione nella mitica Golden Globe 1968/69.

DAI VICOLI AL CIELO

Ogni sabato di maggio

Tutti i sabati di maggio le 24 chiese dei vicoli di Genova saranno aperte e visitabili dal pubblico. “Dai vicoli al cielo” è il nome dell'iniziativa organizzata e promossa dal Patto di Sussidiarietà del centro storico e dal vicariato centro storico della Diocesi di Genova con la finalità di promuovere l'arte, la storia e la cultura del nostro territorio.  Diffusi lungo i sestieri di Pré, Molo e Maddalena, chiese, basiliche, santuari e oratori costituiscono un immenso tesoro di tutta la città, gioielli architettonici che apriranno i battenti tutti i sabati dalle 10 alle 18: i visitatori potranno scegliere se seguire percorsi guidati o muoversi in piena autonomia alla scoperta delle bellezze storico-artistiche delle chiese di Genova. Il presidio degli spazi sarà curato e garantito da volontari e operatori dei soggetti promotori, che accoglieranno i visitatori.

MUSICA E TEATRO

PAGANINI GENOVA FESTIVAL

Da sabato 27 maggio

Sarà l’incanto delle note di In Mo Yang, vincitore del Premio Paganini 2015, accompagnato al pianoforte da Yannick Rafalimanana, ad aprire sabato 27 maggio alle ore 21 il Paganini Genova Festival 2023. Il concerto, i cui proventi andranno interamente a favore della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, è l’inaugurazione ideale per un viaggio nella personalità multiforme di Niccolò Paganini.

CRISTINA D'AVENA AL MERCATO DI CORSO SARDEGNA

Domenica 28 maggio

Cristina D'Avena torna a esibirsi dal vivo a Genova con lo speciale tour che ripercorre i suoi 40 anni di carriera e lo fa con un concerto domenica 28 maggio alle 17 negli spazi del mercato di Corso Sardegna.

Dopo l’appuntamento dello scorso dicembre in occasione del Tricapodanno, la popolare cantante di “Mila e Shiro” tornerà a esibirsi live a Genova portando sul palco, per l’occasione, i successi delle sigle dei cartoni animati che hanno fatto cantare grandi e piccini.

A seguire meet&greet con i possessori dell’album “40 – il Sogno continua”.

CONCERTO D'ORGANO NELLA CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA DI PORTORIA

Sabato 27 maggio

Sabato 27 Maggio, alle ore 18,30, presso la chiesa della SS. Annunziata di Portoria (S. Caterina da Genova), sarà di scena un concerto d’organo con il Maestro Luca Ferrari.

Il programma di sala si articola in 12 brani d’organo che costituiscono il repertorio appositamente pensato per questo organo, tra i quali citiamo opere di Vincenzo Antonio Petrali, Domenico Bellando, Giuseppe Verdi, Padre Davide da Bergamo e altri…

SOGNANDO CON JOY

Domenica 28 maggio

Ispirato al primo romanzo di Joy Cadenasso "La lista dei sogni - Per non dimenticare chi siamo", “Sognando con Joy” è uno spettacolo musicale dove arti diverse si fondono l'una con l'altra. Musica, recitazione e poesia danno vita ad un'atmosfera sognante dove l'autrice canta, si racconta e presenta in maniera nuova il suo libro che prende vita sulla scena. L'appuntamento è per domenica 28 maggio alle ore 16 al Grand Hotel Savoia di Genova

MOSTRE E MUSEI

HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE

Fino al 24 settembre 2023

Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.

Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1° novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975

Fino al 9 luglio 

A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

THE WORLD OF BANKSY 

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

GIUSEPPE COMINETTI. DIVISIONISMO E FUTURISMO TRA GENOVA E PARIGI

Fino al 4 giugno

Giuseppe Cominetti. Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi”, è la mostra che celebra il maestro attraverso un’accurata selezione di opere, in occasione del 120° anniversario del suo esordio artistico alla Società Promotrice delle Belle Arti di Genova nel 1903.

La mostra, visitabile fino al 4 giugno, è curata da Matteo Fochessati e Daniela Magnetti e fa parte di un progetto che si articola in altre due esposizioni – alla Wolfsoniana di Nervi e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti – che sono aperte al pubblico nelle stesse date e sono anch’esse dedicate all’artista e alla sua produzione.

Cominetti, piemontese d’origine e genovese d’adozione fu, oltre che pittore, anche scenografo, incisore, scultore e fine cesellatore, passando dal divisionismo al futurismo, attraverso un periodo simbolista. 

La rassegna affronta i diversi linguaggi espressivi del Maestro, offrendo al pubblico una visione completa della sua produzione artistica, arricchita da molti materiali inediti provenienti dall’Archivio di famiglia.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI 

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

AL FEMMINILE (RECCO)

Sabato 27 maggio

Al Femminile è il titolo di un’articolata serie di eventi organizzati dall’Associazione le Arcate da giovedì 25 a sabato 27 maggio nella sede delle Ex Officine Camatti a Recco in via Roma 278.

Nei tre giorni della rassegna, a partire dalle ore 17.30, i suggestivi spazi delle ex officine dove è nato l’omonimo amaro che, proprio pochi giorni, fa è stato incoronato come Miglior Amaro del mondo dal World Liqueur, si animeranno grazie all’incontro di diverse espressioni artistiche: dalla pittura alla poesia, dalla fotografia alla musica. Il focus, come suggerisce il titolo della rassegna, è sulla creatività femminile e le donne, infatti, saranno le grandi protagoniste di questa iniziativa.

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium