/ Politica

Politica | 30 maggio 2023, 14:56

Centri estivi, 200 posti in più per bambini da 0 a 6 anni

Sul territorio comunale sono 18 i nidi d’infanzia per un totale di 800 posti e 19 scuole per infanzia per 1900 posti distribuiti sul territorio

Centri estivi, 200 posti in più per bambini da 0 a 6 anni

"Nel periodo estivo, per i bambini 0-6, il Comune di Genova attiverà una copertura di tutto il territorio, implementando il numero delle sedi disponibili di circa 200 posti, coprendo anche quelle zone che storicamente ne erano scoperte. In particolare sono 18 i nidi d’infanzia per un totale di 800 posti e 19 scuole per infanzia per 1900 posti distribuiti sul territorio. Le famiglie sono già state avvisate dell’organizzazione nelle scorse settimane: è stato realizzato, dalla Direzione politiche dell’Istruzione, un sondaggio, a metà aprile, su tutte le famiglie affinchè potessero preventivamente esprimere il proprio interesse a partecipare, dando indicazioni sulla preferenza di durata del centro estivo e sulla distribuzione territoriale. La distribuzione numerica copre interamente il numero di manifestazioni di interesse pervenute dalle famiglie in aprile. Le iscrizioni, a conferma della manifestazione di interesse, sono partite il 29 maggio e termineranno il 7 giugno, quindi sono ancora in corso. Il servizio sarà effettuato in parte dal personale comunale che ha volontariamente manifestato la volontà a proseguire il servizio frontale con i bambini oltre le 42 settimane del calendario scolastico, in parte con il personale di cooperativa che si è aggiudicato l’accordo quadro biennale che è in vigore dalla scorsa stagione estiva. Per quanto riguarda l’atto per la proroga della rete Act attraverso la forma del patto sussidiarietà, con specifico decreto si ha tempo fino al 30 settembre: la proroga consentirà di dare continuità al progetto in corso e quindi a tutte le attività. Per il 2023, il fondo nazionale per le attività socioeducative è di 60 milioni di euro contro i 58 milioni del 2022: al Comune di Genova è presumibile che per tutto il 2023 sia riconosciuta somma analoga al 2022. Mi sento di tranquillizzare perché analogamente agli altri anni i fondi statali potranno coprire tutte le attività 0-6 estivi comunali, anche sulla disabilità.  

Le famiglie genovesi avranno quindi un ampio ventaglio di offerte in città sia nei servizi a gestione diretta comunale per i bambini da 0 – 6 anni sia in gestione privata e privato-sociale per i bimbi da 3 a 17 anni".  

Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche dell’istruzione Marta Brusoni rispondendo a due art.54 presentate dai consiglieri Rita Bruzzone (Pd) e Vincenzo Falcone (Fd’I) sulle attività dei Centri estivi, del progetto Act-Azioni cittadine e territoriali. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium