/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2023, 16:28

Dall’1 al 4 giugno torna Slow Fish al Porto Antico di Genova (Video)

Piana: “Mare protagonista attraverso report scientifici, nuovi progetti, diversificazione delle attività, efficientamento energetico”

Dall’1 al 4 giugno torna Slow Fish al Porto Antico di Genova (Video)

Torna al Porto antico di Genova Slow Fish, la manifestazione dedicata agli ecosistemi acquatici.

Al centro dell’undicesima edizione è il tema Coast to Coast, un modo per sottolineare come gli ecosistemi acquatici e la terraferma siano strettamente interconnessi.

“Slow Fish è la manifestazione simbolo del mondo della pesca locale e internazionale - sottolinea il vice presidente della Regione Liguria con delega alla Pesca e al Marketing territoriale Alessandro Piana - per parlare del mare in chiave di tutela e di risorsa attraverso report scientifici, nuovi progetti, diversificazione delle attività, efficientamento energetico. Slow Fish è un momento di condivisione, con tutta la positività delle nostre eccellenze, di un pescato genuino e simbolo della massima sicurezza alimentare che si traduce nel piatto con una spiccata biodiversità e con sapori inconfondibili. Nello Stand della Regione Ligurià tantissime le attività in programma, molte con i Flag protagonisti, passando dalla valorizzazione della piccola pesca alle preparazioni gastronomiche che uniscono le montagne al mare. Il settore in Liguria conta una flotta di 500 barche e oltre 410 imprese ittiche, attorno a cui gravitano così tante famiglie, a cui si aggiungono le oltre 80 imprese di allevamento ittico (pesci e molluschi). Stiamo lavorando tutti insieme ed eventi come questi ci spingono a continuare sulla scia di politiche di condivisione, allargando sempre di più la platea per favorire la piena conoscenza delle nostre tipicità e di tutta la filiera”.

Organizzata da Slow Food e Regione Liguria, con il patrocinio del Comune di Genova, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura, Slow Fish anima il cuore marinaro della città con quattro giorni di incontri, laboratori, attività ludiche e degustazioni. Appuntamenti che vedono protagonisti biologi, pescatori, ristoratori e tutti coloro che hanno saputo ampliare lo sguardo. Non “limitarsi” a considerare mari e oceani, ma assumere i sistemi, le economie e i prodotti costieri come punto di riferimento.

“Coast to Coast è il filo conduttore dell'undicesima edizione di Slow Fish, che quest'anno vuole sottolineare la stretta relazione tra l'ambiente acquatico e la terraferma. Un tema particolarmente adatto a Genova, città che vive in simbiosi con il suo mare e con quello che il mare può offrire, dal pesce sulle nostre tavole, al porto commerciale, a quello turistico - commenta l'assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli - Ancora una volta questa amministrazione sostiene convintamente Slow Fish, che si conferma tra le principali manifestazioni del settore con una proposta che, oltre al food, offre una serie di incontri e laboratori che riflettono l'attenzione che abbiamo verso il nostro mare e la pesca sostenibile, anche nelle acque dolci”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium