/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2023, 11:10

Pillon al Festival della Parola di Chiavari, Anpi e associazioni: "Sconcertante"

"Chiediamo agli organizzatori di sospendere dal programma del Festival questo appuntamento"

Pillon al Festival della Parola di Chiavari, Anpi e associazioni: "Sconcertante"

Non si placano le polemiche sulla presenza, domani alle 19, sul palco del Festival della Parola di Chiavari, dell'ex senatore leghista Simone Pillon, già leader di movimenti pro famiglia e organizzatore del 'Family Day', noto per le discusse dichiarazioni sulla comunità LGBTQIA+. Pillon è invitato a un dibattito proprio sul tema dei diritti civili, la scelta degli organizzatori ha scatenato l'ira di diverse associazioni e ha portato due degli ospiti previsti a disertare il Festival.

Gli organizzatori hanno comunque rivendicato al nostro giornale la scelta di invitare Pillon, confermando l'appuntamento di domani.

"L'offerta di un palco del Festival della parola di Chiavari a Simone Pillon per parlare della realtà LGBTQIA+ è sconcertante". Si legge in una nota firmata da varie realtà tra cui gli Anpi della provincia di Genova.

"In primis, come è possibile che, all'interno di una manifestazione culturale, si collochi un discusso personaggio privo di qualsiasi titolo professionale per affrontare un tema tanto complesso, ma ben noto per la sua viscerale ostilità nei confronti delle persone omosessuali, lesbiche, transgender, e per la sua intemperanza ed estremismo politico?

Poi, la scelta come interlocutore di un rispettabilissimo artista come Ivan Cattaneo è sufficiente a garantire lo svolgimento di un corretto dibattito sui diritti delle persone LGBTQIA+?

Purtroppo, mancano, a nostro avviso, i presupposti essenziali per un confronto democratico e, senza voler pensare a intenti provocatori, è netta l'impressione che abbia prevalso la scelta di 'fare spettacolo' rispetto a quella di 'creare cultura', come ci si aspetterebbe da una manifestazione di livello quale è storicamente il Festival della parola.

Ancora una volta dovremo sentire i soliti luoghi comuni e gli slogan intrisi di livore e odio da parte di un personaggio che si è fatto conoscere proprio per queste sue posizioni retrive e irrispettose di fondamentali valori Costituzionali?

Per questi motivi chiediamo agli organizzatori di sospendere dal programma del Festival questo appuntamento, a meno che non sia possibile ripristinare un corretto e costruttivo confronto democratico, senza la presenza dell'ex senatore Pillon, già condannato per aver diffamato gli attivisti della comunità, e con la partecipazione di esponenti delle associazioni LGBTQIA+".

FIRMATARI:

ANPI SEZIONI DEL TIGULLIO GOLFO PARADISO, ANPI GENOVA, ANPI CORDINAMENTO DONNE GENOVA, ARCI GAY GENOVA, ARCI GENOVA, ARCI LIGURIA, CORDINAMENTO LIGURIA RAINBOW, CGIL TIGULLIO, SPI CGIL TIGULLIO, IL BANDOLO, FUTURA LAVAGNA, TIGULLIO PER I DIRITTI.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium