/ Economia

Economia | 05 giugno 2023, 08:28

Digitalizzazione e logistica: il binomio del nostro futuro. Convegno il 12 Giugno a Palazzo della Meridiana a Genova

Nuovo appuntamento lunedì 12 giugno per la Logistic Digital Community, la prima comunità virtuale, nata a Genova

Digitalizzazione e logistica: il binomio del nostro futuro. Convegno il 12 Giugno a Palazzo della Meridiana a Genova

Nuovo appuntamento lunedì 12 giugno per la Logistic Digital Community, la prima comunità virtuale, nata a Genova ad ottobre del 2021, con l’obiettivo della transizione digitale della filiera Trasporto, Logistica e Shipping, attraverso la diffusione di best practice e use case di settore.

Il convegno organizzato lunedì 12 giugno, a partire dalle ore 9, nella splendida cornice di Palazzo della Meridiana a Genova, si articolerà in due sessioni ed avrà un focus specifico sulle opportunità di finanziamento e supporto per le aziende sul tema della digitalizzazione nella logistica.

“Lo stato di attuazione della Piattaforma Logistica Nazionale e l’interoperabilità tra i sistemi informativi” sarà il tema centrale della tavola rotonda che vedrà protagonisti  il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, insieme al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva, il Segretario Generale di Fise Uniport Paolo Ferrandino e Sebastiano Ferrara della direzione Digital Transformation di Agenzia delle Dogane. Il dibattito sarà coordinato dal VicePresidente di Conftrasporto Gian Enzo Duci.

La seconda parte del convegno sarà dedicata ad una serie di best practice tecnologiche.

Paolo Pisani, Direttore Transport Infrastructures & Logistics di Alma Viva, interverrà con un focus su ITC e protocolli di comunicazione nell’area digitale di Trasporto, Logistica e Shipping.

Giacomo Speretta, SVP della divisione Cyber & Security Solutions  del Gruppo Leonardo porterà la best practice di Leonardo sull’innovazione tecnologica e sicurezza al servizio della logistica integrata, al quale si aggiungerà il punto di vista scientifico della Presidente del Centro di Competenza Sart 4.0 Paola Girdinio sul ruolo della formazione e dell’addestramento in tema Cyber e le opportunità di finanziamento per le aziende.

Si parlerà anche di infrastrutture e servizi di decongestionamento per la filiera del trasporto terrestre con Giorgio Moroni, CEO di Free To X, mentre Marco Barbagelata, Digital Transformation Officer di Stam, focalizzerà l’attenzione sulle opportunità nel contesto europeo di ecosistemi connessi “by design” attraverso piattaforme digitali di interoperabilità.

L’Ad di La Spezia Port Service Salvatore Avena metterà in risalto l’esperienza in atto nel porto della Spezia in tema di interoperabilità di sistemi.

Chiara Petrioli, CEO di Wsense, interverrà sui sistemi di monitoraggio e comunicazione digitali subacquei, quindi Franco Spicciariello, Director Public Policy Ita & Ecseed di Amazon, concluderà il convegno con le best practice dell’azienda in tema di innovazione digitale.

Il convegno sarà aperto dall’intervento di Luigi Merlo, Presidente nazionale di Federlogistica, federazione che ha dato vita nel 2021 alla Logistic Digital Community, come soggetto attuatore, insieme a Conftrasporto-Confcommercio.

L’introduzione progettuale è affidata a Davide Falteri, Presidente di Federlogistica Liguria e di Consorzio Global, che ha fatto nascere il progetto e ha fatto crescere la comunità in questi due anni con numerosi partner nazionali d’eccellenza.

Sarà presente anche Marco Bucci, Sindaco di Genova, una città da alcuni mesi è diventata un porto digitale per il traffico internet globale, un vero e proprio punto di riferimento portuale europeo anche sul tema del digitale.

Link per leggere il programma e iscriversi al convegno: https://www.logisticdigitalcommunity.com/convegno-ldc/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium