/ Attualità

Attualità | 09 giugno 2023, 17:16

Amt, dal 12 giugno il nuovo orario estivo extraurbano

Inoltre, sempre dal 12 giugno, Chiama il bus già attivo a Bargagli e Davagna verrà “sdoppiato” per l’estate in due servizi distinti, a uso delle rispettive frazioni dei due Comuni

Amt, dal 12 giugno il nuovo orario estivo extraurbano

Lunedì 12 giugno parte l’orario estivo del servizio extraurbano che resterà in vigore fino a domenica 10 settembre. Le novità principali che entreranno in vigore da lunedì sono state annunciate nei giorni scorsi: si tratta di quattro nuovi servizi a chiamata Chiama il bus nell’area metropolitana di Genova (Bogliasco, Pieve Ligure, Rezzoaglio e Serra Riccò) che resteranno attivi in via sperimentale per tutta l’estate, fino al 10 settembre. Come già comunicato a marzo, i quattro nuovi Chiama il bus sostituiscono le corse delle linee 871, 873, 875 per ciò che riguarda i Comuni di Bogliasco e Pieve Ligure, le linee 836 e 840 per Serra Riccò e le linee 911 e 913 che servono Rezzoaglio e le frazioni limitrofe, ampliando la possibilità di utilizzo del servizio per 14 ore giornaliere (dalle 6 alle 20.00) rispetto all’attuale. 

Inoltre, sempre dal 12 giugno, Chiama il bus già attivo a Bargagli e Davagna verrà “sdoppiato” per l’estate in due servizi distinti, a uso delle rispettive frazioni dei due Comuni.

E dal mese di luglio il numero dei Chiama il bus AMT crescerà ulteriormente: grazie al Progetto Aree Interne finanziato da Regione Liguria (nel quale rientra anche Rezzoaglio) il servizio sarà attivato anche a Mezzanego e in Val Trebbia. Il dettaglio è consultabile sul sito AMT.

Per quanto riguarda la programmazione del servizio urbano, l’orario estivo entrerà in vigore da lunedì 19 giugno e come di consueto sarà modulato in due fasi:

la fase 1 in vigore dal 19 giugno al 30 luglio e dal 4 settembre al 10 settembre;

la fase 2 in vigore dall’1 agosto al 3 settembre.

 Gli orari del servizio estivo, urbano ed extraurbano, si possono consultare sul sito AMT www.amt.genova.it accedendo direttamente dal bottone dedicato in home page o dalle pagine del menu “Rete e orari” oppure utilizzando la APP AMT. Ricordiamo che la APP AMT consente anche di acquistare alcuni titoli viaggio per il servizio urbano, extraurbano e per la Ferrovia Genova - Casella tramite GooglePay (per il sistema Android), ApplePay (per il sistema iOS) e carta di credito.

Ricordiamo che è disponibile l’abbonamento estivo trimestrale di AMT, BlueGreen, pensato per cittadini e turisti che desiderano scoprire Genova e tutto il territorio dell’area metropolitana spostandosi, dal mare ai monti, con il trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Il nuovo abbonamento, al costo di 100 euro per 90 giorni, è valido su tutta la rete AMT urbana genovese ed extraurbano, compresi il servizio Navebus, la tratta urbana Trenitalia (da Nervi a Voltri, compresa Vesima, e da Acquasanta a Pontedecimo) e la ferrovia Genova - Casella. Novità di quest’anno è la convenzione con Bagni Marina Genovese e Comune di Casella, grazie alla quale chi acquista il nuovo abbonamento estivo potrà usufruire dello sconto del 20% sugli ingressi giornalieri ai bagni Janua (Vesima), San Nazaro (Genova), Scogliera (Nervi) e alla Piscina di Casella.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium