/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2023, 10:00

Cosa fare a Genova e dintorni: gli appuntamenti per il week end

Dai Mondena City Rambles, alla festa della salsiccia di Pieve Ligure, un fine settimana ricco di appuntamenti

Cosa fare a Genova e dintorni: gli appuntamenti per il week end

Musica, mostre e sagre per questo fine settimana di giugno.

Dai Modena City Ramblers alle sagre, passando per gli eventi di beneficenza, il week end di Genova e provincia sarà caratterizzato da proposte per tutti i gusti.

EVENTI

CONCERTO DEI MODENA CITY RAMBLERS 

Sabato 17 giugno

Modena City Ramblers, la storica band dalla carriera trentennale, sabato prossimo, dalle 21,30 in poi, si esibirà dal vivo alla Sala Chiamata del Porto, in piazzale San Benignonell’ambito dell'appuntamento organizzato dalla stessa Ale Villa in collaborazione con Molly Malone’s Pub di MultedoMusic for PeaceCompagnia UnicaCalp (il Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova) e La Resistente.

La sottoscrizione d’ingresso è di venti euro comprensivi della consumazione.

CORO AMICI DELLA MONTAGNA

Sabato il concerto per il cinquantesimo anniversario del coro "Amici della Montagna"

Sabato 17 giugno

Alle 16, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nella sala della Biblioteca universitaria (via Balbi 40), si terrà il Concerto organizzato dal Coro Amici della Montagna in collaborazione con l'Assessorato alle tradizioni cittadine nella festa del 50esimi dalla fondazione.

MUSICA A SANT'ANNA

Terzo e ultimo giorno di concerti per il primo festival Musica a Sant'Anna organizzato da Genova Sinfonietta e dai Frati Carmelitani Scalzi di Sant'Anna.

La visita guidata al complesso precederà la guida all'ascolto, dalle 19 il concerto sul sagrato della chiesa.

AMARLODAY

AmarloDay, agli Erzelli il pomeriggio di attività con l’Associazione Maruzza Regione Liguria per scoprire le cure palliative pediatriche

Sabato 17 giugno

Dopo il grande successo della prima edizione, al Great Campus Erzelli torna AMaRLO Day 2023, l’appuntamento pensato dall’Associazione Maruzza Regione Liguria per far conoscere l’importanza delle cure palliative pediatriche.

FESTE DELLA SALSICCIA (PIEVE LIGURE)

Pieve Ligure, sabato la prima Festa della Salsiccia

Sabato 17 giugno

Si tiene Sabato 17 giugno dalle 19 in piazzale San Michele a Pieve Ligurela I edizione della "Festa della Salsiccia di Pieve".

"Sono da poco Presidente della Pro Loco di Pieve. -
 dice Andrea Caprioli - Inaugurare una nuova Festa, quella della "Salsiccia di Pieve", (una tradizione gastronomica pievese che esiste da decenni), è un momento sempre esaltante, sapendo che la nostra piazza e i nostri volontari sono all'altezza di rendere ogni evento memorabile".

PLASTIC RACE

The Ocean Race, parte da Genova la "Plastic Race" per ripulire il mondo dalla plastica

Domenica 18 giugno

Parte da Genova, in occasione dell’arrivo nel capoluogo ligure tra sabato 24 giugno e domenica 2 luglio della regata velica The Ocean RaceThe Custodians Plastic Race  We Clean the Planet, il progetto internazionale della BioDesign Foundation per ripulire ogni angolo della Terra, dai fondali marini alle vette delle montagne, liberando così la natura dalla minaccia mortale della plastica.

TROFE L.MOLTEDO - 7° MEMORIAL SERGIO E MAURIZIO (RECCO)

Moltedo - 7° Memorial Sergio & Maurizio”

Recco, judo giovanile: tanti atleti in erba per il "20° Trofeo L. Moltedo"

Sabato 17 giugno

Gara di judo per pre-agonisti nata per ricordare l'ex presidente della Pro Recco Judo, Lorenzo Moltedo e i tecnici della società Sergio e Maurizio, organizzata dalla società recchese

RADUNO DELLE FIAT 500 (RECCO)

Recco: raduno delle Fiat 500 con sfilata sull'Aurelia fino a Rapallo

Domenica 18 giugno

Con il patrocinio del Comune di Recco, per incentivare la passione anche tra i più giovani, domenica 18 giugno tra il Golfo Paradiso e il Golfo del Tigullio sfileranno le mitiche 500. 

CRITICAL WINE (CASARZA LIGURE)

Casarza, nel week end torna il critical wine di Cardini

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno

partire dalle 18, tre giorni di pace, musica e vino a Cardini, frazione di Casarza Ligure.

Un appuntamento cresciuto nel tempo e arrivato quest’anno alla sua XII edizione per tre giornate dedicate a degustazioni, assaggi, agricoltura biologica, dibattiti. Oltre cento qualità di vino da tutta Italia e birre artigianali, in un percorso che si articola per la frazione, le vie, il piazzale della Chiesa.

GIORNATE DELL'ARCHEOLOGIA (SAN FRUTTUOSO)

Dal 16 al 18 giugno "Giornate Europee dell'Archeologia" all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS aderisce con i suoi Beni archeologici all’edizione 2023 delle “Giornate Europee dell’Archeologia”, gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archèologiques prèventives) e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio. La manifestazione, che avrà luogo nei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa, permetterà ai visitatori di partecipare a speciali visite guidate con esperti, di accedere ad attività dedicate a bambini e adulti e a conferenze con specialisti del settore, in collaborazione con Università e Soprintendenze che lavorano sul territorio.

A PALAZZO FASCE TRE GIORNI DEDICATI ALL'ARCHEOLOGIA (SESTRI L.)

Sestri Levante, tutti gli appuntamenti del weekend a cura di Palazzo Fascie

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno

Tre giorni di appuntamenti dedicati all'archeologia, al mare e alMedioevo, per le Giornate Europee dell'Archeologia cui aderiscono il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante

MOSTRE E MUSEI

LA GIOIA DI SCRIVERE, DEDICATA A WISLAWA SZYMBORSKA

1996

Dal 16 giugno a Villa Croce 'La gioia di scrivere', dedicata a Wislawa Szymborska

Fino al 3 settembre 2023

Curata da Sergio Maifredi con la consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, si potrà visitare al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova (via Jacopo Ruffini 3) dal 16 giugno al 3 settembre 2023. 

HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE

Fino al 24 settembre 2023

Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.

Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1 novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975

Fino al 9 luglio 

A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 16 luglio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746  

L'OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE E GIAN MARIA COMINETTI

Fino all'8 ottobre

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Filippo Timo con la collaborazione di Anna Vyazemtseva, fa parte del progetto che comprende anche le mostre su Cominetti a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che terminano – come da calendario – domenica 4 giugno.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium