/ Sanità

Sanità | 21 giugno 2023, 17:23

Sando Tonali e Rise Togheter Foundation donano un macchinario all'Oculistica del Gaslini

La donazione dell'apparecchio di nuova generazione servirà per l'analisi della refrazione in età pediatrica

Sando Tonali e Rise Togheter Foundation donano un macchinario all'Oculistica del Gaslini

C'è anche lo zampino del centrocampista del Milan Sandro Tonali nella donazione arrivata ieri all'U.O.C. di Oculistica dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova 

L'unità diretta dal dottor Massimiliano Serafino, infatti, potrà avvalersi di un nuovo macchinario per l'analisi della refrazione in età pediatrica grazie alla donazione di Rise Togheter Foundation, l'ente filantropico attivo per la salute de bambini nato da GR Sports Agency, fondata dall'agente sportivo Giuseppe Riso.

Lo strumento, un apparecchio di nuova generazione, portatile e di alta precisione, serve per la valutazione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) dei bambini, circa diecimila all’anno tenendo in considerazione quelli che gravitano attorno all’oculistica del Gaslini.

Inoltre, lo strumento sarà utilizzato anche per la valutazione del calcolo della lente intraoculare nei bambini che verranno sottoposti ad intervento di cataratta perché affetti da forme spesso congenite. In questo caso si tratterà di circa 50-60 bambini all’anno.

L’iniziativa che ha permesso l’acquisto dello strumento è stata realizzata grazie alla partecipazione, appunto, del centrocampista del Milan Sandro Tonali, che si è impegnato in prima persona per il suo successo. Tonali, in questo momento agli Europei con la nazionale Under21, non ha potuto partecipare all’inaugurazione di ieri, ma ha ringraziato tutti i donatori dichiarando: “Mi ha fatto davvero piacere partecipare a questa iniziativa promossa da Rise Together Foundation e sapere che contribuirà a curare tanti bambini mi rende davvero felice”.

“Desidero ringraziare Rise Together Foundation per aver contribuito al miglioramento tecnologico del nostro reparto – ha dichiarato Massimiliano Serafino, direttore UOC Oculistica dell’Istituto Giannina Gaslini - Lo strumento donato permette una veloce acquisizione dei difetti refrattivi in età pediatrica e la possibilità di calcolare la curvatura della cornea. Questo parametro risulta

necessario per il calcolo della lente intraoculare da utilizzare nei nostri piccoli pazienti operati di cataratta”.

Giuseppe Riso ha concluso sottolineando l’impegno della Fondazione da lui creata nel sostenere le eccellenze della sanità pediatrica pubblica italiana: “La nostra missione è di sostenere la salute dei più piccoli; oltre a supportare le famiglie con situazioni di fragilità nell’accesso alle cure, abbiamo deciso di intervenire attraverso l’acquisto di strumenti e attrezzature per gli ospedali laddove vi sia un effettivo bisogno, affinché i bambini possano ricevere le migliori cure e la migliore accoglienza”.

Rise Together Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2020 da un’idea di Giuseppe Riso, founder di GR Sports Agency, una tra le migliori agenzie di procura italiane ed europee.
La Fondazione fornisce il proprio sostegno a bambini e giovani in condizioni di svantaggio, offrendo loro supporto economico per accedere a cure mediche ed operazioni chirurgiche altrimenti inaccessibili.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium