/ Politica

Politica | 12 luglio 2023, 11:10

Autostrada A12, Tosi (M5S): "Weekend d'inferno, si intervenga subito per scongiurare l'ennesimo serpentone di mezzi"

Proseguono i lavori per il ripristino del fornice della galleria Monte Giugo interessata dall'incendio del pullman di domenica e cresce l'apprensione per la viabilità autostradale

Autostrada A12, Tosi (M5S): "Weekend d'inferno, si intervenga subito per scongiurare l'ennesimo serpentone di mezzi"

"Ieri ho invitato la Giunta ligure a informare l’Aula - e di conseguenza la cittadinanza - sulla situazione che si è creata in A12 dopo l’incendio di domenica nella galleria Monte Giugo tra Recco e Nervi. Per l’esecutivo ligure è intervenuto l’assessore Giampedrone, il quale ha riferito quanto appreso dal direttore del tronco autostradale di competenza. Peccato che l’annunciata, e auspicata, riapertura di entrambe le corsie del tratto Nervi-Recco in direzione Livorno e la conseguente riapertura di una corsia in direzione Genova si siano scontrate con una notizia grave e non del tutto inattesa: la Procura ha infatti sequestrato la galleria. E che cosa ha dichiarato oggi in merito l’assessore competente? In estrema sintesi, 'spera' che le verifiche della Procura si concludano entro la giornata di venerdì”.

“Premesso che l’attività della Procura sia un atto dovuto per quanto accaduto, non è invece accettabile che un assessore alla Protezione civile rilasci dichiarazioni basate sulla Divina Provvidenza anziché prevedere un piano emergenziale del traffico, che deve coinvolgere la Prefettura, la Protezione civile, la Regione, la Città metropolitana, l’Anci e i sindaci dei Comuni del Golfo Paradiso maggiormente coinvolti e penalizzati dal traffico”.  

“Non possiamo abbandonare i concittadini, i turisti e soprattutto le famiglie con bambini a code interminabili sotto il sole cocente o comunque a sostare più del necessario in auto a qualsiasi ora. Per evitare questi disagi, la priorità di chi amministra deve essere la corretta gestione del traffico sull’Aurelia. E in questo frangente, il comune di Genova, proprio per evitare un altro weekend d’inferno, deve dare il proprio contributo disattivando alcuni semafori compresi nel tratto tra Capolungo e Genova Nervi”, conclude Tosi.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium