Un Party planner è una figura professionale della quale se ne sente più spesso parlare ormai negli ultimi anni e se ne parla più spesso anche in televisione grazie alla trasmissione Real Time che ha messo in luce questa figura, che prima era considerato un semplice organizzatore di feste ed eventi.
Per iniziare a poter fare questo mestiere in questo ambito è importante creare una rete e quindi iniziare a farsi conoscere e all'inizio il passaparola può fare la differenza, per iniziare a lavorare con amici di amici. o con parenti addirittura magari per degli eventi un po' più semplici.
Fino anche a proporsi su Facebook, come su Instagram e in generale su internet per avere più contatti con i clienti, e per allargare il raggio d'azione.
Anche perché poi quando il lavoro aumenta e quindi aumentano le persone che contattano questi professionisti per organizzare delle feste, per esempio feste per bambini sarà importante aprire una partita IVA con un codice Ateco che riguarda gli organizzatori di feste e cerimonie.
Facendo un passo indietro sono tanti gli eventi per cui potremmo provare a contattare un party planner e possiamo trovarlo anche on-line, e intanto parliamo di eventi privati naturalmente.
Infatti potremmo decidere di contattare un professionista in questo ambito per organizzare una festa di compleanno magari per un figlio che compie 18 anni o anche per avere una consulenza perché vogliamo organizzare una festa di laurea per un fratello, o una sorella oppure un amico, e la stessa cosa per una festa di matrimonio o un addio al nubilato o celibato.
Un settore che non si può non prendere in considerazione quando si parla di questo argomento è il settore delle feste aziendali, visto che le imprese spesso e volentieri decidono di organizzare eventi spettacolari per una questione di brand identità.
Naturalmente è molto importante formarsi per fare questo mestiere magari facendo Gavetta con altre professioniste affermate affiancandole per imparare i segreti del mestiere e anche fare dei corsi di formazione in materia, visto che ormai ce ne stanno tanti anche su internet i per chi vuole apprendere a fare questo splendido lavoro.
Sono varie le attrezzature che un party planner utilizza all’interno del suo lavoro
A parte frequentare corsi di formazione come sottolineavamo nella prima parte, poi è chiaro che un Party Planet ha varie attrezzature che dovrà imparare a utilizzare che gli saranno indispensabili all'interno del suo mestiere.
Per esempio ove si dovesse trovare quanto avere organizzare delle feste per bambini dovrà comprare, e avere accessori colorati, palloncini come anche un impianto stereo.
Mentre se parliamo di feste per eventi eleganti occorrono candele, come altri accessori d'argento, ed esistono degli allestimenti per qualsiasi tipo di festa a tema, e quindi il materiale cambia in base all'argomento della festa.
Di certo non può mai mancare un PC con una connessione ad Internet e può servire per tanti motivi anche per farsi promozione come già dicevamo all'inizio dell'articolo, e anche per rispondere alle richieste di informazioni di clienti, che potrebbero essere interessati ad una collaborazione.