/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2023, 10:13

Topi e lavori in corso alla Don Milani, Bruzzese (Flc): "Inaccettabili le critiche del Comune al Collegio docenti"

"Il Comune è il vero responsabile di questa situazione, in quanto di sua competenza la consegna di locali idonei, in sicurezza e igienicamente salubri"

Topi e lavori in corso alla Don Milani, Bruzzese (Flc): "Inaccettabili le critiche del Comune al Collegio docenti"

Sono definite "inaccettabili" le critiche da parte del Comune verso il Collegio docenti della scuola Don Milani che giovedì, primo giorno di scuola in Liguria, ha denunciato la presenza di cantieri all'interno dell'edificio e una fastidiosa infestazione da topi che ha reso inagibili diverse aule.

Alla richiesta di intervento da parte dei docenti, arrivata con una lettera indirizzata all'amministrazione cittadina, erano seguite le parole del vicesindaco Piciocchi che aveva dichiarato: "Ho trovato davvero scorretto e sterile l’atteggiamento del Collegio Docenti dell’Ic Don Milani Colombo che, nonostante la nostra piena disponibilità al confronto, e dopo vari incontri, abbia atteso la vigilia del primo giorno di scuola per lanciare una comunicazione 'ad effetto'. Un atteggiamento che non condivido e che rischia di gettare ombre sull’operato della nostra amministrazione che in questi mesi ha fatto un lavoro straordinario e in tempi record in molti istituti scolastici, interessati dai lavori Pnrr".

Parole che avevano scatenato immediate reazioni a cui si aggiunge, in ordine di tempo, quella della Flc Cgil di Genova tramite la sua Segretaria Generale Elena Bruzzese.

"La Flc Cgil di Genova - scrive Bruzzese - solidarizza con il Collegio dei docenti della Scuola secondaria di I grado 'Don Milani' e ritiene inaccettabili gli attacchi da parte del Comune che è il vero responsabile di questa situazione, in quanto di sua competenza la consegna di locali idonei, in sicurezza e igienicamente salubri in vista dell’avvio dell’anno scolastico". 

Ancora: "È evidente che la comunicazione del Collegio docenti è tesa a garantire un avvio dell’anno scolastico in una situazione di sicurezza e normalità e a richiamare l’Amministrazione comunale alle proprie responsabilità in materia.

Il Collegio dei docenti non ha fatto altro che inoltrare questa comunicazione a tutela di tutta la comunità scolastica (studenti e personale). 

La Flc Cgil di Genova è al fianco di tutto il personale e degli studenti e studentesse e vigilerà affinché l’Ente locale svolga il suo compito rispetto al tempestivo ripristino dei locali in condizione di sicurezza e igiene pubblica".

I.R.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium