/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2023, 11:57

Quanto dura un amore estivo? La parola alla nostra sessuologa e psicoterapeuta Sara Padovano

Passionale, travolgente e a tempo determinato. Sembrano proprio essere queste le tre caratteristiche fondamentali di una liaison che nasce in riva al mare o in montagna o comunque durante le vacanze

Quanto dura un amore estivo? La parola alla nostra sessuologa e psicoterapeuta Sara Padovano

Quanto dura un amore estivo?. Se lo chiedono in tanti e una risposta prova a darla la nostra Sara Padovano, sessuologa e psicoterapeuta, curatrice della rubrica de La Voce di Genova 'Educhiamo.



Passionale, travolgente e a tempo determinato. Sembrano proprio essere queste le tre caratteristiche fondamentali di una liaison che nasce in riva al mare o in montagna o comunque durante le vacanze. Le ricerche ci dicono che un amore estivo non dura più di due mesi per il 72% dei casi, quindi vuol dire che c'è un ampio margine di fallimento di una relazione nata durante una vacanza.

Ma come mai succede?

Proviamo a riflettere sui nostri atteggiamenti fisici e mentali che portano a fare nascere e sbocciare un amore estivo. Sicuramente la leggerezza, la superficialità e il desiderio di divertimento. Gli amori estivi sono così intensi e passionali perché si nutrono del 'qui' e 'ora' della relazione, non hanno molte aspettative e tra queste aspettative c'è quello della durata e dell'impegno. Se però al nostro rientro in città queste premesse vengono meno, iniziamo a essere pretenziosi e magari facciamo pressione sul partner, le nostre premesse che hanno determinato la nascita di questo amore forse vengono un pochino meno.

In conclusione

Non esiste una ricetta valida per tutti e tutte, però proviamo, se vogliamo fare durare il nostro amore estivo, a riportare in vita quell'atteggiamento mentale e quell'aspettativa di leggerezza. Un amore vale la pena di essere vissuto per quello che è nel suo presente, lasciamo andare tutte le aspettative di durata futura quando sono troppo intense e rigide.

Sara Padovano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium