/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 06 ottobre 2023, 17:11

Giardini Tenco: a meno di 24 ore dalla posa, la targa dedicata al cantautore è già in bilico

La targa è stata posizionata giovedì su richiesta della minoranza, che denuncia: "Può cadere sulla testa dei bambini"

Giardini Tenco: a meno di 24 ore dalla posa, la targa dedicata al cantautore è già in bilico

A un giorno dalla posa della targa Tenco nei giardini di Marassi dedicati al cantautore genovese, il cartello è già in bilico, a rischio caduta. A denunciarlo sono i consiglieri della lista Rossoverde in Comune e nel Municipio III Bassa Valbisagno Filippo Bruzzone e Gabriele Ruocco, che quattro mesi fa avevano chiesto il posizionamento della targa all'ufficio toponomastica e servizi civici del Comune di Genova.

Dopo i numerosi solleciti – scrivono Bruzzone e Ruocco - seguiti in questi mesi e il faticoso dialogo tra le parti sia politiche che tra cittadini, abbiamo appreso da alcuni visitatori dei giardini che ieri finalmente è stata posizionata la targa tanto attesa. Targa posizionata dal Municipio 3 e dal Comune nella totale indifferenza, non hanno condiviso questo avvenimento con le varie parti politiche che hanno lavorato al progetto e soprattutto non lo hanno fatto con i cittadini. Questo fa emergere sempre più la distanza che ha l’attuale amministrazione dai cittadini”.

Non è solo il mancato coinvolgimento nel posizionamento a fare infuriare i due consiglieri, che fanno notare: “La targa è già in bilico, pericolosamente a rischio di cadere sulla testa di qualche visitatore o peggio dei numerosi bambini che ogni giorno giocano sul quel prato. L’amministrazione del 'fare' ci deve aver pensato a lungo prima di posizionarla, deve aver ponderato il luogo e preso visione del terreno. Immaginiamo che qualcosa sia andato storto. Dopo 4 mesi finalmente abbiamo ottenuto la targa. Adesso quanti altri mesi dovranno passare prima che venga soddisfatta anche la richiesta di affissione dei cartelloni con il regolamento dei giardini pubblici?”.

Proseguono Bruzzone e Ruocco: “Ci siamo impegnati con i cittadini per proporre migliorie ai giardini Tenco. Ci siamo presi qualche insulto e siamo stati contestati da qualche soggetto mal informato che aveva frainteso il nostro agire, attribuendoci la volontà di voler mandare via i gestori dell’area. Con tanta pazienza, con il dialogo e confrontandoci serenamente con chi ci ha dato la possibilità di farlo, siamo riusciti a trasmettere il nostro messaggio. Il nostro impegno e la nostra imparzialità nei confronti dei gestori e degli utenti, con il fine unico di proporre delle migliorie per far convivere pacificamente le diverse realtà che usufruiscono di quest’area verde pubblica. Preziosa, sia perché è una piccola oasi in mezzo a un quartiere fortemente cementificato negli anni, ma anche perché è gestita molto bene ed è stata riqualificata dagli attuali gestori. Un’area che nonostante gli investimenti privati, rimane pubblica e di libero accesso a qualunque cittadino a 2 gambe e a 4 zampe”.

Secca la replica del presidente del Municipio Angelo Guidi: "Sicuramente, se la targa è pericolosa la faremo sostituire, abbiamo già segnalato la problematica all'ufficio competente. Aggiungo che si tratta di una targa che sostituisce quella che c'era, per cui non abbiamo ritenuto dover fare una cerimonia per l'occasione".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium