/ Economia

Economia | 15 ottobre 2023, 07:00

I 10 migliori modelli di borse autunnali da acquistare in questa stagione

Il look di una donna non può essere completo se a impreziosirlo non c’è una borsa. Così, anche per l'autunno-inverno 2023-2024, questo accessorio si conferma protagonista nel guardaroba di ogni donna elegante e stilosa.

I 10 migliori modelli di borse autunnali da acquistare in questa stagione

Le migliori borse in passerella

Tote bag e maxi shopper saranno i modelli più capienti e gettonati dei prossimi mesi freddi. Si tratta di due tipologie adatte alla donna moderna che trascorre la maggior parte della giornata fuori casa e che dentro questo accessorio ha bisogno di mettere tutto il suo mondo: chiavi, telefono, pochette con il make up, profumo, documenti e tanto altro.

Un’altra borsa che spopolerà nei prossimi mesi è quella a forma di trapezio, che i più grandi stilisti, da Louis Vuitton a Prada, passando per Fendi, negli anni hanno reinterpretato, raccontando attraverso questo modello iconico un po’ della propria storia.

Per la sera, invece, a sbaragliare i vari modelli è la pochette piatta, molto simile a una busta. Di dimensioni large, la maxi pochette può essere rigida, come quelle suggerite da Saint Laurent o morbidissime e pieghevoli. Per le più giovani, invece, si conferma la tracolla a postina in pelle o ecopelle. Si va da un must autunnale, come la borsa in pelle marrone, ai colori fluo che portano un pizzico di vivacità e allegria anche nei giorni più uggiosi. Le maxi pochette con frange, come quelle presentate da Giorgio Armani alla Milano Fashion week, sono senza dubbio una novità glam da sfoggiare. Chi vuole osare, può optare per quelle a forma di baguette o cilindriche, dunque allungate, viste nelle ultime sfilate di Valentino, Givenchy e Gucci.

Tra i modelli da tenere d’occhio ci sono le furry bags, le borse dall’effetto pelliccia in differenti stili, dal più sbarazzino a quello più classico, e in vari colori, da quelli neutri a quelli fluo. Le borse hobo, invece, sono state tra le protagoniste delle ultime passerelle internazionali. Il celebre modello a mezzaluna inventato da Gucci nel 1961, è diventato un cult grazie a Jackie Kennedy, che negli anni Settanta la sfoggiava con fierezza ed eleganza. Infine, come non ricordare il modello a bauletto. Passano gli anni e viene riproposto come uno dei più apprezzati dalla donna moderna ed elegante. A disegnarla per primo fu George, figlio di Louis Vuitton, nel 1924. Portata a mano o con tracolla, è la preziosa alleata per il giorno, ma abbinata a un look elegante, si conferma come vincente anche per la sera. Se si pensa che queste borse iconiche non siano alla portata di gente comune ci si sbaglia, perché ci sono vari brand che le ripropongono a prezzi accessibili. Tra i modelli di borse Guess, ad esempio, si possono trovare i bauletti, le pochette e tanto altro.

 

Quale borsa per l'ufficio?

Si può apparire eleganti anche quando andiamo al lavoro, a patto che si scelgano l'outfit e gli accessori giusti. La borsa è il contenitore dentro cui mettere tutto ciò di cui una donna non ha bisogno, compreso il pc portatile, dunque deve essere capiente ma anche dal design chic e attuale, per questo il modello migliore per il lavoro è la tote bag, capiente e sempre attuale.

Come si porta il bauletto?

Ogni anno si conferma come uno dei modelli più scelti. È una tipologia di borsa a mano, quindi non va mai portata in spalla, a meno che non la agganciate alla tracolla, accessorio di cui spesso è dotata. I più grandi stilisti suggeriscono di portarla sempre nella mano sinistra. 

Quali sono i materiali migliori?

Quando si parla di borse, c'è una grande richiesta di materiali resistenti e sostenibili. Per questo è meglio optare per pellami sintetici il cui effetto è molto simile alla vera pelle, ma risparmiano gli animali e sono anche più duraturi nel tempo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium