/ Regione

Regione | 23 novembre 2023, 18:20

PSR, Regione Liguria aumenta le risorse con 1,3 milioni di euro. L'assessore Piana: "Sosteniamo competitività e giovani"

L'incremento riguarda le misure 4.3 e 6.1 per sviluppo, ammodernamento e adeguamento delle aziende agricole

PSR, Regione Liguria aumenta le risorse con 1,3 milioni di euro. L'assessore Piana: "Sosteniamo competitività e giovani"

Approvato in Giunta, su proposta del vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, l’incremento di risorse disponibili sulle misure 4.3 e 6.1 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) in esaurimento.

Per dare ulteriore slancio al ricambio generazionale in agricoltura e agli investimenti per lo sviluppo, l’ammodernamento e l’adeguamento delle aziende agricole e della silvicoltura (rispettivamente misure 6.1 e 4.3 del PSR) – spiega il vice presidente Alessandro Piana - abbiamo stanziato ulteriori 1,3 milioni a seguito della recente approvazione dell’ultima modifica al Programma di Sviluppo Rurale da parte della Commissione Europea da noi richiesta per poter concedere i finanziamenti al maggior numero possibile di domande accoglibili".

"Nel dettaglio - continua il vicepresidente regionale - si tratta di 530mila euro in più per l’avvio di imprese agricole di giovani agricoltori, arrivando quindi a 1,9 milioni stanziati in totale, e di oltre 842mila euro aggiuntivi per le innovazioni e adeguamenti, arrivando ad un importo complessivo di 4,6 milioni".

"Sostenere la competitività delle nostre aziende e i giovani che desiderano dedicarsi a questo settore sono priorità dell’Assessorato. Tra l’altro nel nuovo periodo di programmazione solo per l’avvio di nuove imprese sono previsti 8 milioni di euro per l’insediamento di giovani in agricoltura oltre a circa 4 milioni per i nuovi agricoltori ultraquarantenni" conclude Alessandro Piana.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium