/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2023, 16:14

Primo dicembre, Natale alle porte: da oggi sono aperti la Fiera del Libro e il Mercatino di San Nicola

Due imperdibili appuntamenti delle festività genovesi per chi è a caccia di regali... e non solo

Primo dicembre, Natale alle porte: da oggi sono aperti la Fiera del Libro e il Mercatino di San Nicola

Dicembre porta con sé lo spirito natalizio e come consuetudine diversi sono gli appuntamenti che a Genova si susseguono, dando vita a una sorta di calendario dell’Avvento cittadino.

Aprendo così lo sportellino della prima casella, si incontrano la Fiera del Libro e il Mercatino di San Nicola. A poca distanza l’uno dall’altro, entrambi rappresentano un punto fermo e irrinunciabile per genovesi e non, che qui sono soliti fare compere di Natale nel pieno dello spirito delle feste.

Grande protagonista dell’atmosfera natalizia è la Fiera del Libro, che da oggi è tornata ad animare la storica Galleria Mazzini. Appuntamento imperdibile per genovesi e non, ospita ventiquattro bancarelle che propongono libri nuovi e usati, volumi d’antiquariato, ma anche stampe, vinili, cd e dvd. 

Il fascino indiscutibile dei volumi che si possono scovare dai vari librai, il piacere di perdersi tra le pagine di questo o quel romanzo, a caccia di rarità e curiosità, o semplicemente la soddisfazione di trovare il regalo giusto per le prossime festività natalizie sono sicuramente solo alcuni dei motivi che ogni anno portano un gran numero di visitatori a passeggiare per la Fiera del Libro. Quest’anno, in occasione di Genova Capitale del Libro, ogni banco è rivestito da un telo rosso che riporta il simbolo del riconoscimento ottenuto dalla nostra città e la scritta ‘Fiera del libro’. Inoltre, il cantiere che ancora è attivo all’interno della galleria è stato parzialmente compensato da una mostra fotografica che rende visivamente più interessante la passeggiata in mezzo a libri e rarità. 

Stand aperti anche al Mercatino di San Nicola, che da oggi e fino al prossimo 23 dicembre accoglierà i visitatori nella sua consueta location in piazza Piccapietra.

Tantissimi gli stand che propongono artigianato, gastronomia locale e non solo, dolci della tradizione e intrattenimento per tutte le età negli spazi tanto amati dai genovesi.

La storia del Mercatino affonda le sue radici nel dicembre del 1986 quando la parrocchia di San Nicola, per finanziare la casa famiglia di piazza Manin, decise di mettere in piedi una vera e propria vendita di beneficenza.

Ancora oggi, San Nicola vuol dire solidarietà con il sostegno ad associazioni impegnate sul territorio genovese a cui viene devoluto il ricavato.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per domenica 3 dicembre con il grande corteo storico a cui prenderanno parte oltre centocinquanta figuranti in costume che da piazza Matteotti partiranno per raggiungere piazza Piccapietra dove si terrà la cerimonia del taglio del nastro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium