/ Sport

Sport | 14 gennaio 2024, 15:40

Arrampicare, che passione: a Genova nasce la palestra più grande della Liguria

I genitori di Alessandro Sofia, campione regionale della disciplina e ora convocato nella pre-nazionale giovanile, hanno deciso di investire nel talento del figlio e di creare un punto di riferimento per climber di tutte le età

Arrampicare, che passione: a Genova nasce la palestra più grande della Liguria

Alessandro Sofia aveva solo quattro anni e mezzo quando ha provato per la prima volta l’emozione dell’arrampicata: si trovava in vacanza insieme al papà Giuseppe e alla mamma Sara Gioana, da sempre appassionati di montagna, ma ancora inesperti del mondo del climbing. 

Un entusiasmo che è diventato ben presto una passione, che ha visto impegnato il giovane talento fin dall’età di sei anni in competizioni del settore, conquistando il titolo di campione ligure per la sua categoria (confermato anno dopo anno) e oggi convocato nella pre-nazionale giovanile all’età di quindici anni. 

 

 

“Da quando ha cominciato, Alessandro non ha mai smesso di arrampicare - spiega la madre, Sara Gioana -. Purtroppo per potersi allenare a livello agonistico è necessario avere pareti di un certo tipo, ma in Liguria non esiste un posto dove è possibile farlo. Dobbiamo accompagnare nostro figlio almeno una volta alla settimana a Milano, a Torino o in Toscana per consentirgli di portare avanti la sua passione, e così abbiamo deciso di aprire una palestra a Genova per consentire a lui e agli altri ragazzi di potersi allenare senza allontanarsi per forza da casa”.  

L’associazione sportiva dilettantistica fondata dalla famiglia Sofia è un sogno diventato realtà: aprirà ufficialmente al pubblico sabato 20 gennaio ‘The ForGe climb’ nella sua sede di via Borzoli 39, nell’area industriale. “Per mio marito sarà un lavoro a tempo pieno, ha conseguito il diploma di istruttore di primo livello di arrampicata e ha lasciato il suo lavoro di geometra. Io proseguirò con il mio impiego in ufficio, ma una volta terminato sarò anche io in palestra con loro: tutto quello che abbiamo costruito è stato fatto con i sacrifici e i risparmi di una vita”. 

Altri due grandi nomi del mondo dell’arrampicata hanno scelto di essere presenti all’inaugurazione, proprio per celebrare la nascita del centro sportivo certificato dal Coni in cui si potranno anche disputare le gare fino al livello di Coppa Italia: si tratta di Camilla Moroni, originaria di Ceranesi, vice campionessa mondiale di arrampicata, e Pietro Biagini, altro affermatissimo protagonista del settore, nato a Sestri Ponente. “Entrambi si sono dovuti allontanare da Genova per poter portare avanti la loro passione e il loro lavoro. Moroni verrà ad allenarsi da noi quando sarà in città, ma ovviamente non potrà tornare a vivere a Genova; stessa cosa per Biagini, anche se lui collaborerà strettamente con la nostra realtà”. 

‘The ForGe climb’ nasce in una ex fabbrica di ceramica, occupando una superficie totale di mille metri quadrati: di questi, la metà è dedicata a pareti arrampicabili, mentre lo spazio restante consiste in spogliatoi e punti ristoro e relax. 

 

“La palestra è aperta a tutti, giovani e adulti. Nei nostri locali si porta avanti la specialità Boulder, che prevede la salita su strutture alte massimo quattro metri da scalare senza corda, ma con l’ausilio di materassi di protezione.  Ci saranno i corsi, anche per i bimbi più piccoli, divisi per età, oppure ci si potrà allenare autonomamente.  Organizzeremo anche delle uscite in esterna, per arrampicare insieme alle nostre guide di riferimento, e sarà possibile noleggiare la scarpette se non si ha un proprio paio a disposizione.  Abbiamo pensato di dedicare un’area ai bambini, con le prese a forma di animali e di numeri, in modo che non siano insieme agli adulti.  Infine, ci saranno anche corsi di pilates, yoga e stretching”.

 

La struttura sarà aperta dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 10 alle 23, mentre l’orario domenicale è in via di definizione: “Sarà una fascia oraria un po’ ridotta, probabilmente dalle 11 alle 19; spesso chi arrampica la domenica esce in esterna, ma in caso di brutto tempo si cerca di tenere aperta la palestra per consentire comunque l’allenamento”. 

 

Alessandro, entusiasta di poter finalmente portare avanti la propria passione a casa e insieme alla sua famiglia, non sarà presente all’inaugurazione, ma non vede l’ora di iniziare ad allenarsi ‘a casa sua’: “Mio figlio è stato convocato al raduno della nazionale giovanile, e ovviamente non poteva rinunciare, anche se è molto dispiaciuto di non poter essere presente”. Insieme a lui saranno diversi i ragazzi che troveranno la possibilità di coltivare la passione per uno degli sport che piano piano sta prendendo sempre più piede: “La Federazione di arrampicata contava seimila iscritti nel 2019, oggi ce ne sono ventunmila. Sicuramente i numeri continueranno a crescere essendo anche diventata disciplina olimpionica. Già diversi ragazzi che praticano a livello agonistico hanno chiesto il nulla osta per potersi iscrivere da noi: abbiamo deciso di aprire questa struttura non solo per loro, ma per creare un punto di aggregazione per i giovani e per dare loro uno spazio che mancava dove sentirsi a casa. L’arrampicata è uno sport dove si forma un bellissimo gruppo, dove si studiano insieme soluzioni e si fa il tifo l’uno per l’altro”. 

Il giorno dell’inaugurazione la palestra sarà aperta dalle 10 del mattino. Alle ore 16 è prevista una dimostrazione di arrampicata di Camilla Moroni e Pietro Biagini, al termine della quale sarà possibile provare a cimentarsi nella stessa salita anche per il pubblico, aiutato dai due sportivi. 

E per chi avesse qualche timore, Gioana tranquillizza: “Arrampicare non è per forza una disciplina per persone agili. Abbiamo deciso di creare un luogo adatto sia a chi è molto forte, ma anche per chi si approccia per la prima volta a questo sport.Tutti qui si possono sentire a loro agio, senza imbarazzi”.

Files:
 Volantino inaugurazione The For Ge Climb (4.9 MB)

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium