/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2024, 16:35

Boccadasse, il Comune anticipa: “In corso studi su correnti e maree per la protezione a mare”

Il dibattito sul tema sollevato in Consiglio Comunale da Federico Bertorello della Lega. L'assessore Matteo Campora: “Pensiamo a dighe soffolte nel Porticciolo di Nervi e alla Marinella. Ma queste opere sono utili anche per altri specchi d’acqua come quello di Boccadasse”

Boccadasse, il Comune anticipa: “In corso studi su correnti e maree per la protezione a mare”

In Consiglio Comunale attenzione su Boccadasse e la possibilità di realizzare opere di protezione a mare. 

L'argomento è emerso durante un dibattito tra il consigliere Federico Bertorello (Lega) e l’assessore Matteo Campora.

Il consigliere Bertorello ha sollevato la questione chiedendo informazioni sull'eventuale realizzazione di opere di protezione nella zona marina di fronte a Boccadasse. La preoccupazione principale è garantire la sicurezza e la tutela di questa località di notevole importanza turistica.

“Sono comparse sui giornali alcune dichiarazioni da parte del sindaco per quanto riguarda le opere di rifacimento e di tutela del litorale a Nervi  - dice in aula Bertorello - Nervi è importante ma è altresì importante anche il borgo di Boccadasse. È stato ricordato proprio in quell’intervista come, a fine ottobre 2018 l’eccezionale mareggiata ottenuta dal mix di venti di libeccio e scirocco, devastò il borgo. I residenti chiedono che cosa si possa fare e quali economie si possano destinare per quelle opere a mare”.

L’assessore Campora ha risposto delineando una serie di interventi di protezione già effettuati in varie aree, compresa Boccadasse: 

“A Genova sono molte le attività situate direttamente sul mare o in prossimità dello stesso, di qui la necessità di proteggerle insieme ai borghi, come quello di Boccadasse, e agli specchi d’acqua che le ospitano attraverso interventi di protezione a mare. In passato si è lavorato a Levante tra Punta Vagno e il confine con il Comune di Bogliasco, a Ponente tra Punta Nave e il confine con Arenzano. Parliamo di scogliere, ripascimenti, interventi strutturali su spiagge che hanno fatto seguito ad eventi naturali straordinari. 

Oggi il Comune di Genova, di concerto con Regione Liguria che ha la competenza sulle opere idrauliche, è al lavoro per l’individuazione e l’analisi di tutte le aree che necessitano della presenza di dighe soffolte come ad esempio il Porticciolo di Nervi e la Marinella. Ma queste opere di protezione a mare sono utili anche per altri specchi d’acqua come quello di Boccadasse, uno dei luoghi più iconici della nostra città che merita di essere salvaguardato. Sono in corso, da parte degli uffici competenti, studi complessi che riguardano le correnti, le maree e il trasporto di materiali al di sotto del livello dell’acqua. Sarà fatto un ulteriore approfondimento su Boccadasse, in modo da poterla proteggere insieme alle tante attività che insistono sul borgo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium