/ Videogallery

Videogallery | 23 gennaio 2024, 16:33

Lupi in città, avvistato un esemplare nel parco dell’ex ospedale di Bolzaneto (Video)

Prosegue l’allarme per questa specie che si sta avvicinando sempre più ai centri abitati. Ll’animale passa tranquillamente in mezzo alle automobili per poi far perdere le tracce nel parcheggio

Lupi in città, avvistato un esemplare nel parco dell’ex ospedale di Bolzaneto (Video)

Oggi nel primo pomeriggio è stato filmato un lupo mentre passeggia tranquillamente nel parco dell’ex ospedale di Bolzaneto.

Prosegue l’allarme per questa specie che si sta avvicinando sempre più ai centri abitati.

Nel filmato pubblicato sui social da Franco Orsi si vede l’animale attraversare la strada e passare davvero vicino a chi stava registrando col cellulare. Probabilmente si è spinto così vicino ai centri abitati in cerca di cibo. Il lupo è infatti un animale opportunista, può trovare nei centri urbani fonti di cibo a basso dispendio energetico, frugando tra la spazzatura o, più raramente, predando animali domestici.

Dopo l’accaduto, l’assessore all’Agricoltura Alessandro Piana ha voluto ringraziare gli uomini impegnati nell’operazione: “Ringrazio il personale del nucleo di vigilanza faunistico ambientale che è intervenuto prontamente questa mattina, nell’ex ospedale Pastorino di Bolzaneto, in cui si era introdotto un lupo particolarmente ‘confidente’, cioè un esemplare che si è avvicinato a luoghi abitati. L’intervento tempestivo ha permesso di gestire la situazione senza danni e senza particolari problematiche”.

Ancora: “L’esemplare è apparso in buona salute, vedremo poi i risultati delle analisi, e fenotipicamente non è un ibrido. Con il radiocollare potremo monitorare i suoi spostamenti e avere una serie di informazioni utili al monitoraggio, come le fonti di attrazione che possiamo così evitare per continuare ad attuare politiche preventive”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium