/ Attualità

Attualità | 13 febbraio 2024, 20:02

Skymetro, il consiglio comunale approva i primi espropri. Bagarre tra maggioranza e opposizione

Il sindaco Bucci ha difeso la scelta dell'infrastruttura, evidenziando la possibilità di apportare modifiche al progetto fino all'ultimo giorno prima dell'inaugurazione

Skymetro, il consiglio comunale approva i primi espropri. Bagarre tra maggioranza e opposizione

Il consiglio comunale di Genova ha recentemente approvato una delibera di giunta relativa agli espropri necessari per la realizzazione dello Skymetro in Val Bisagno. La decisione, ottenuta con il sostegno della maggioranza e l'opposizione contraria, impone il vincolo preordinato all'esproprio delle aree coinvolte e stabilisce un indennizzo di circa 2,8 milioni di euro.

L'approvazione della delibera ha generato un acceso dibattito in aula, con l'opposizione che ha criticato la rapidità della procedura, sottolineando il breve intervallo tra la presentazione dei documenti e il voto. Inoltre, si è discusso della stessa fattibilità del progetto, con proposte alternative come l'utilizzo del tram al posto della metropolitana sopraelevata.

Il sindaco Bucci ha difeso la scelta dello Skymetro, evidenziando la possibilità di apportare modifiche al progetto fino all'ultimo giorno prima dell'inaugurazione. Ha anche affrontato la questione delle alternative alla "tripla S" a Borgo Incrociati, minimizzando le preoccupazioni sulla rottura di carico e la continuità della linea.

La discussione in consiglio comunale riflette la divisione di opinioni sulla controversa infrastruttura, mentre si attende l'approvazione da parte di Roma di un emendamento che potrebbe influenzare i tempi per l'aggiudicazione dei lavori. La decisione finale sull'opera, come evidenziato dal sindaco, potrebbe subire ulteriori modifiche in corso d'opera. 


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium