/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2024, 17:23

Ecco i nuovi render dello Skymetro a Genova per valutare l’impatto visivo sulla Valbisagno (Foto)

Il Comune ha pubblicato questi documenti per rispondere alla richiesta della Soprintendenza di produrre immagini dettagliate, specialmente nei pressi dei beni tutelati lungo il percorso della nuova linea metropolitana

Ecco i nuovi render dello Skymetro a Genova per valutare l’impatto visivo sulla Valbisagno (Foto)

Il Comune di Genova ha recentemente pubblicato nuovi render dello Skymetro, la metropolitana sopraelevata prevista per la Valbisagno, sul sito dedicato alle procedure di Via della Regione Liguria. Queste immagini realistiche sono una risposta alla richiesta della Soprintendenza di produrre render dettagliati, specialmente nei pressi dei beni tutelati lungo il percorso della nuova linea metropolitana.

Le simulazioni fotografiche mostrano chiaramente l'impatto visivo dell'infrastruttura sui vari quartieri attraversati, da Brignole a Molassana. Il progetto, attualmente in fase di valutazione e autorizzazione, sta subendo alcune modifiche, in particolare al nodo di Brignole. Nel frattempo, il Comune ha avviato una "Consultazione preliminare di mercato" per coinvolgere potenziali candidati interessati a costruire e gestire l’infrastruttura.

Nonostante le modifiche in corso e la mancanza di un progetto definitivo, il Comune ha cercato di stimolare la concorrenza attraverso questa consultazione preliminare di mercato. La pubblicazione delle immagini mira a rendere più comprensibile la dimensione e l'impatto dello Skymetro sulla città, in particolare sulla Valbisagno.

Tuttavia, le preoccupazioni della Soprintendenza di Genova sono emerse riguardo alla possibile modifica permanente della visuale sulla città e all'alterazione del paesaggio. L'organismo ha sottolineato l'importanza di considerare attentamente l'impatto del progetto sul patrimonio culturale e paesaggistico della regione.

Il termine per la manifestazione di interesse da parte dei potenziali candidati è fissato per il 29 febbraio. Nel frattempo, l'attenzione continua a concentrarsi su come lo Skymetro cambierà il volto di Genova e come sarà accolto dalla comunità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium