/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 25 febbraio 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - Bancomat e contanti? No, grazie. I ragazzi preferiscono i pagamenti digitali

Come funzionano le transazioni tramite smartphone e quali sono i vantaggi secondo la Generazione Z

Gen Z - Il mondo dei giovani - Bancomat e contanti? No, grazie. I ragazzi preferiscono i pagamenti digitali

Tra le innumerevoli innovazioni tecnologiche che caratterizzano l’epoca digitale in cui viviamo, troviamo il pagamento tramite smartphone, abbracciato in modo particolare dalla Generazione Z. Ormai l’utilizzo del contante è praticamente obsoleto per i giovani adulti, e questo nuovo trend sottolinea un’evidente trasformazione nelle abitudini di pagamento digitale e nei negozi fisici.

Tra gli strumenti per i pagamenti digitali, utilizzato per pagare fisicamente all'interno di attività dotate di POS, si evidenzia l’applicazione Wallet di iPhone, che consente agli utenti di memorizzare in tutta sicurezza le proprie carte di credito e debito, effettuando così transazioni senza dover estrarre la carta fisica. Infatti, appoggiando il proprio telefono o Apple Watch sul POS, è possibile effettuare pagamenti in qualsiasi luogo: supermercati, ristoranti, hotel, distributori automatici, tabacchini, negozi di qualsiasi genere e taxi.

Altre applicazioni sicure ed efficaci sono PayPal, Google Pay e Samsung Pay, disponibili per qualsiasi tipo di dispositivo Android con funzionalità simili o addirittura identiche al Wallet di Apple.

Ma quali sono, secondo i ragazzi, i vantaggi di questo metodo di pagamento digitale?

Pagare con lo smartphone offre una comodità senza rivali: grazie ad un rapido tocco sullo schermo del proprio dispositivo è possibile completare il pagamento in una manciata di secondi, indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi. È ormai risaputo che i giovani vivano costantemente con il proprio smartphone a portata di mano, perciò possono permettersi di effettuare acquisti rapidamente con il minimo sforzo, rendendo il processo del pagamento semplice e veloce.

Senza la necessità di gestire denaro fisico si riduce anzitutto il rischio di smarrimento e furto, ed è possibile effettuare acquisti di qualsiasi importo senza preoccuparsi di avere il denaro necessario in tasca e doverlo prelevare, garantendo una maggiore flessibilità e libertà nei pagamenti quotidiani senza eccessive preoccupazioni sulle proprie finanze.

Un altro punto a favore di questa nuova tendenza riguarda la sicurezza avanzata: grazie all’utilizzo di metodi di autenticazione, come il riconoscimento facciale, i pagamenti vengono protetti da possibili frodi o accessi non autorizzati alle proprie carte di credito o debito. Di conseguenza, gli utenti si sentono quindi più tranquilli nell’effettuare acquisti online e nei negozi fisici, riducendo al minimo il rischio di violazione della privacy e truffe.

Grazie alla tecnologia, anche la gestione delle proprie finanze diventa più semplice: chi usufruisce delle applicazioni di pagamento può tenere traccia delle proprie spese in modo rapido e veloce grazie ad alcune funzionalità, come ad esempio un elenco dettagliato di ogni singola transazione effettuata.

In conclusione, è possibile affermare che pagare con il proprio smartphone offra una serie di vantaggi che non sono possibili tramite il pagamento con denaro, rendendo quindi il processo estremamente comodo e vantaggioso. È molto probabile che, con il passare del tempo, i processi tecnologici permetteranno a questo trend di crescere ulteriormente e diventare sempre più popolare tra le generazioni future.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium