/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2024, 12:00

Cemento, curve e ‘isolotti’ di scogli, così la passeggiata di Voltri si difenderà dalle mareggiate

Nuove soluzioni per la salvaguardia del camminamento che si spera possa essere pronto entro il 2027

Cemento, curve e ‘isolotti’ di scogli, così la passeggiata di Voltri si difenderà dalle mareggiate

Curve e cemento per proteggere dalla furia del mare e rendere la struttura più solida.

Sono i due elementi chiave della nuova passeggiata a mare di Voltri nel dossier a cui sta lavorando il presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza, di concerto con il Comune di Genova e con Aster.

Come riportato da Repubblica, la passeggiata a mare, nel suo nuovo disegno, avrà muri convessi a protezione delle onde mentre le scalinate di accesso alla riva cambieranno orientamento e saranno posizionate perpendicolarmente alla costa e non più perpendicolari, come ora.

Il progetto per la nuova passeggiata, tanto amata dai voltresi e non solo, prende le mosse da uno studio analitico partito dai difetti strutturali dell’attuale struttura a cui si è aggiunta un’osservazione dei moti ondosi e delle strutture poste a protezione per intervenire in maniera appropriata e rispondere puntualmente alle necessità di salvaguardia della stessa.

Per il presidente Barbazza, che ha pescato a piene mani dalle strutture del passato, a difesa della passeggiata potranno essere inseriti muri convessi capaci di dissipare la forza delle onde rendendole meno impattanti. Discorso simile per quanto riguarda le scalinate di discesa sulla battigia che, posizionate perpendicolarmente, sono facili ‘prede’ della furia dell’acqua ma che, ruotate e posizionate parallelamente alla costa, potrebbero rispondere meglio alle sollecitazioni.

Accanto alla componente strutturale della passeggiata, si inserisce il tema della difesa a mare che nella visione del presidente del Municipio, non prevede pennelli e dighe soffolte ma isolotti di scogli, come già scelto a Sanremo e a Loano, per fare due esempi, capaci di formare barriere sott’acqua.

La nuova passeggiata, nei piani dell’amministrazione, dovrebbe essere pronta entro il 2027 ma, se da una parte il progetto avanza, dall’altra si cerca di lavorare tempestivamente per ‘salvare il salvabile’ e ripristinare quanto rimasto dell’attuale passeggiata, nei tratti meno danneggiati.

La stagione estiva è alle porte e tutto si spera possa essere pronto in tempo per l’inaugurazione della ‘Spiaggia dei Bambini’ e per poter rendere accessibile il litorale.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium