/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2024, 08:30

Ca' Nuova: dopo sei anni nel quartiere ritorna il medico di base, in nuovi ambulatori

Regione Liguria conferma: sono iniziati i lavori nei locali di proprietà di Arte in via 2 Dicembre. Il presidio sanitario sarà assicurato dai dottori di Asl 3

Ca' Nuova: dopo sei anni nel quartiere ritorna il medico di base, in nuovi ambulatori

Il quartiere di Ca’ Nuova, quasi ottomila anime sulle colline tra Pra’, Palmaro e Voltri (più comunemente conosciuto come Cep), tornerà finalmente ad avere un presidio sanitario fisso.

È ufficiale, dopo anni di attesa, l’apertura di un ambulatorio medico nella zona di via 2 Dicembre (ovvero nella parte alta del centro abitato), con la presenza tutti i giorni della settimana di un medico della mutua e di un pediatra. Un servizio importantissimo, che ritorna per una comunità assai numerosa e laddove, negli ultimi tempi, si è andati più per sottrazione che per addizione: chiusura di quasi tutti i negozi, chiusura del supermercato, continue rotture dell’impianto di risalita che conduce alle zone più basse, dove invece qualcosa di aperto ancora resiste.

Era il 2018 quando si aprì questo problema: nessun medico al Cep, nessuna possibilità di ricevere una cura, una prescrizione, un consulto per migliaia di persone, dal momento che l’unico professionista presente era andato in pensione e non c’era stato ricambio.

Della questione si sono interessati, negli anni, il Municipio VII Ponente, il Comune di Genova, la Regione Liguria. Adesso, proprio la Regione Liguria conferma che i lavori sono in corso e che l’apertura dell’ambulatorio sarà nei prossimi mesi.

La vicenda è seguita dall’assessorato alla Sanità, guidato da Angelo Gratarola, che sta lavorando insieme al Distretto 8 della Asl 3 e insieme ad Arte, che è la proprietaria degli spazi di via 2 Dicembre dove gli studi medici saranno creati, proprio nelle adiacenze di quei locali che un tempo ospitavano l’unico supermercato del quartiere, anch’esso chiuso da anni e anch’esso tanto prezioso quanto mancante per la cittadinanza (diversi gruppi commerciali si sono affacciati, ma nessuna prospettiva si è mai concretizzata).

Lunedì prossimo Regione, Asl 3, Arte e il Municipio VII Ponente (la vicepresidente Lorella Fontana si è impegnata in prima persona per riportare questo servizio al Cep) hanno fissato un sopralluogo e in quella data la Regione Liguria dovrebbe dare comunicazioni ufficiali rispetto al cronoprogramma e a come effettivamente sarà allestito questo ambulatorio.

Ci saranno un medico di base, un pediatra e due infermieri di comunità. Il medico di base e il pediatra hanno già dato la loro disponibilità per venire a lavorare nel quartiere. Per adeguare i locali è stato speso circa mezzo milione di euro, c’è stato qualche ritardo rispetto ai tempi preannunciati, ma ormai siamo in dirittura d’arrivo. Non potrà che far piacere a chi vive su queste colline, specialmente le persone anziane per le quali, nei mesi scorsi e in via sperimentale, era stato attivato anche un servizio di taxi al fine di condurre i pazienti presso gli studi medici situati sulla fascia costiera, nel centro delle delegazioni di Voltri e di Pra’.

La lezione del Covid, invece, ricorda che quanto più un servizio è di prossimità, tanto più è prezioso e da proteggere. O, in questo caso, da riproporre.

"Siamo molto orgogliosi di aver stimolato la Asl a coprire con un presidio medico un territorio così importante che serve un bacino di quasi 10 mila cittadini – dichiarano Ivano Bosco (Spi Cgil), Ettore Torzetti (Fnp Cisl) e Alba Lizzambri (Uil Pernsionati) – Asl 3 e Distretto 8 hanno convenuto con noi sulla necessità di dotare il quartiere di un presidio socio sanitario in un quartiere che presenta importanti problematiche rispetto alla salute dei cittadini e che è totalmente carente di servizi".

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium