/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2024, 09:00

Sicurezza stradale nel Ponente, da agosto arrivano gli interventi sull'illuminazione pubblica

Lorella Fontana, vice presidente del Municipio VII Ponente: "Grazie ai fondi ministeriali, abbiamo redatto un progetto che vedrà nei prossimi mesi interventi mirati in tal senso"

Sicurezza stradale nel Ponente, da agosto arrivano gli interventi sull'illuminazione pubblica

Arrivano notizie positive sul fronte della sicurezza in città, con particolare riguardo al Ponente genovese dove nelle ultime settimane si sono verificati episodi legati al tema microcriminalità ma anche sul fronte della sicurezza stradale che hanno fatto alzare il livello di attenzione sui quartieri della periferia ovest genovese.

Piccoli furti, borseggi, l'azione di bande giovanili ma anche incidenti stradali, investimenti agli attraversamenti pedonali scarsamente illuminati, crescendo fino a episodi più gravi, come alcune rapine agli sportelli bancomat in particolare a Voltri e aggressioni ai distributori di benzina. 

Fatti distinti con un minimo comune denominatore: le notti del Ponente, scarsamente illuminate, che avevano riacceso i riflettori - è il caso di dirlo - non solo sulle istanze di maggiore controllo del territorio da parte dei residenti ma anche sul tema dell'illuminazione pubblica dei quartieri a Voltri, Pra' e Pegli, come deterrente da episodi di microcriminalità ma anche per ragioni di prevenzione sul fronte della sicurezza stradale.

"Da tempo - spiega Lorella Fontana, vice presidente del Municipio VII Ponente - avevamo attenzionato il Comune sull'esigenza di un potenzionamento dell'illuminazione in alcune strade di Voltri che si sono rese più volte palcoscenico di gravi incidenti stradali e investimenti di pedoni, taluni mortali. Grazie al milione di euro messo in campo a livello nazionale dal Ministero dei Trasporti per la sicurezza stradale, si è potuto procedere ad un progetto che vedrà nei prossimi mesi interventi mirati in tal senso".

Si dovrà attendere ancora qualche mese ma si partirà nello specifico dal 16 agosto fino al 15 settembre per i primi lavori sull'incremento dell'illuminazione previsti in via Buffa, all'altezza delle scuole. 

Il tema su cui è al lavoro il Municipio, già in accordo con il Comune, è legato al miglioramento della luminosità stradale che, nel passaggio da illuminazione pubblica ad incandescenza a quello a led, per ragioni di risparmio energetico, ha creato condizioni di minore visibilità.

"Dall'1 al 30 settembre - continua Lorella Fontana - gli interventi arriveranno tra via Buffa e via Laigueglia, per poi proseguire per tutto il mese di ottobre per coprire il tratto tra via Buffa e via Poerio e via Ovada angolo con via Lemerle".

"Con l'Assessorato e la Direzione  Mobilità - sottolinea la vice presidente di Municipio - la collaborazione è proficua e costante e poter dare risposte alla cittadinanza attraverso interventi mirati per tutelare la sicurezza stradale è l'intento che come Municipio e, per quanto riguarda la mia delega alla Sicurezza, si intende portare avanti con impegno. Abbiamo collaborato molto anche con l'Assessore Davide Siviero nell'individuazione dei punti-chiave poi approvati dalla Mobilità".

"È importantissima anche la collaborazione che molti cittadini portano con le loro segnalazioni ed i loro suggerimenti - conclude Fontana - l'ascolto di tutti coloro che vengono a portare il loro contributo civico è fondamentale".

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium