/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2024, 07:15

Meteo, piogge su tutta la regione. Forti rovesci in serata specialmente tra Savona e Genova

Dalle prime ore di mercoledì graduale traslazione delle precipitazioni verso est, con maggiore coinvolgimento dello Spezzino

Meteo, piogge su tutta la regione. Forti rovesci in serata specialmente tra Savona e Genova

Ecco le previsioni per oggi, martedì 26 marzo, a cura di Limet Liguria. 

Situazione
La circolazione europea attuale muterà nei prossimi giorni: l’approssimarsi di un saccatura atlantica sull’Europa occidentale determina condizioni perturbate anche in Liguria già dalla giornata di domani, con precipitazioni diffuse e di intensità crescente fino al culmine che si presenterà con il passaggio del fronte tra la notte e la mattinata di mercoledì.

Avvisi
Forti rovesci in serata specialmente tra Savonese orientale e Genovesato. Venti settentrionali forti su Savonese e sul mare davanti all’Imperiese nel corso della mattinata.

Cielo e Fenomeni
Già dalla notte e prime ore del mattino rovesci diffusi su Imperiese e Savonese; parzialmente interessato il Genovesato nel corso della mattinata, mentre risulterà più marginale il coinvolgimento dello spezzino nella prima parte della giornata: i rovesci più intensi in questa fase si avranno in Val Bormida, Alpi Liguri e Valli Trebbia/Aveto. Prima parte del pomeriggio che seguirà la falsariga del mattino, fino ad un incremento sostanziale delle precipitazioni dalla serata, dapprima su Imperiese e Savonese e successivamente sul settore centrale, dove la formazione di una convergenza tra Scirocco e Tramontana determinerà rovesci intensi in particolare tra il Genovesato centro-orientale ed il Tigullio.Dalle prime ore di mercoledì graduale traslazione delle precipitazioni verso est, con maggiore coinvolgimento dello Spezzino. Quota neve inizialmente da 800-900m a ponente e 1200-1300m a levante, in aumento nel corso della giornata fino a 1400-1500m a ponente e acqua a tutte le quote a levante.

Venti
Inizialmente forti dai quadranti settentrionali su Savonese e sul mare davanti all’Imperiese, moderato altrove.Lento calo delle correnti durante il corso della giornata e rotazione a Scirocco a levante con formazione di convergenze con la tramontana tra il Genovesato ed il Tigullio.

Mari
Stirato sotto costa a ponente, molto mosso al largo; mosso sul settore centrale della regione, da poco mosso in aumento fino a mosso in serata a Levante.

Temperature
Minime in aumento nell’interno, stazionarie o in lieve calo in costa. Massime in calo.
Costa: Min: +8/+12°C – Max: +11/+15°C
Interno: Min: 0/+7°C – Max: +5/+11°C

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium