/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2024, 18:00

Sessant'anni di prelibatezze nel Golfo Paradiso (e non solo): Revello festeggia il compleanno

L'attività, con base a Camogli, ha raggiunto nel tempo anche il Giappone. Il forno, celeberrimo per la focaccia, ha dato i natali ai ‘Camogliesi al Rhum’, che oggi vengono proposti in edizione speciale in occasione dell’anniversario

Sessant'anni di prelibatezze nel Golfo Paradiso (e non solo): Revello festeggia il compleanno

Da sessant’anni, a Camogli, focaccia fa rima con Revello. Il panificio storico caratterizzato dai cinque scalini all’ingresso, proprio a due passi dalla Basilica di Santa Maria Assunta, in via Giuseppe Garibaldi 183, è una delle mete immancabili per turisti e genovesi che si vogliono godere pienamente il fascino di uno dei borghi più caratteristici della Liguria gustandone anche le specialità tipiche. 

La fortunata attività affonda le origini con la scelta di Giacomo Revello di rilevare nel 1964, insieme alla moglie Mina, il forno storico, detto “da O Pallarin”, che esisteva a Camogli fin dagli inizi del Novecento, dopo aver lavorato come dipendente per due anni. Il negozio piano piano ha continuato a portare avanti la tradizione con la preparazione di focaccia, pane e pizza, a cui ha affiancato specialità liguri dolci e salate diventando una vera e propria bottega e non un semplice panificio. Fu sua la scelta di iniziare a tenere aperta l’attività la domenica, per consentire ai visitatori di gustare la focaccia durante il fine settimana in riviera: la decisione non fu semplice da portare avanti, perché le leggi all’epoca non consentivano la produzione e la vendita di pane nei giorni di festa. L’intuizione di Giacomo Revello fu quella di trasformare la focaccia in un dolce, aggiungendo uova e zucchero all’impasto. Sempre sua fu l’invenzione, nel 1970, dei ‘Camogliesi al Rhum’, un dolce ormai conosciuto in tutta Italia e che viene proposto anche da molte altre pasticcerie, ma che vede in Revello il suo padre naturale.  Ed è proprio una speciale variante di questo tipica specialità a celebrare i sessant’anni di attività: un’attività a cui hanno preso parte anche Carlo e Agostino, fratello e nipote di Giacomo, oltre ai figli Carlo e Luigi. Nel corso del tempo è stata presa la decisione di non produrre più pane, concentrando la produzione solo sulla focacceria e la pasticceria. 

Una scelta coraggiosa che ha dato i suoi frutti: oggi il punto vendita è uno dei più celebri e apprezzati del borgo di Camogli, punto di riferimento di una clientela variegata, che spazia dai giovanissimi (immancabili le foto sui social della tradizionale slerfa di focaccia, rigorosamente con vista mare) alle persone più mature, tutti con un unico obiettivo: godersi il panorama gustando i sapori tipici della Liguria. Inoltre, nel 2006 è stato aperto a Tokyo, all'interno di un centro commerciale, un punto vendita di Revello: i gestori hanno trascorso diverso tempo con i titolari per imparare i trucchi del mestiere, preparando le tradizionali focacce tanto amate anche al di fuori dei confini della regione. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium